“Archeologi per un giorno”, inaugurazione della strada antica di Balsorano Vecchio

Balsorano – Il 3 Novembre, il borgo di Balsorano Vecchio ha vissuto una giornata molto speciale, segnata dall’inaugurazione di un’antica strada che, grazie all’iniziativa “Archeologi per un giorno”, è stata finalmente riportata alla luce. Un evento che ha condotto alla riscoperta delle proprie radici.

La cerimonia è stata un vero e proprio viaggio nel tempo. Bambini in abiti d’epoca hanno sfilato lungo la strada appena riscoperta. Le associazioni locali, tra cui il Circolo Pensionati, hanno lavorato per il successo dell’iniziativa, dimostrando un grande senso di appartenenza e un profondo attaccamento alle proprie origini.

Don Silvano Casciotti, Parroco della comunità, è stato l’anima di questo progetto, promuovendo con passione e dedizione la valorizzazione del patrimonio storico di Balsorano Vecchio. La Sindaca Antonella Buffone ha sottolineato l’importanza di custodire e tramandare alle future generazioni questo prezioso tesoro archeologico.

Ha spiegato don Silvano in una nota online: Ci siamo improvvisati archeologi e abbiamo riportato alla luce una delle antiche strade di accesso al borgo di Balsorano vecchio. È stato un lavoraccio, considerato l’abbandono in cui versava la strada antica. Con l’entusiasmo però dei bambini e con la tenacia dei genitori e delle Associazioni che hanno aderito all’iniziativa abbiamo fatto davvero un bel lavoro. Non sarà preciso per carità, molto ancora è da fare… però questa è un’ottima partenza“.

 Il Circolo dei Pensionati di Balsorano, in un messaggio di ringraziamento, ha sottolineato come questa iniziativa abbia unito il paese, facendo emergere lo spirito di comunità che da sempre caratterizza il nostro borgo. “Vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato e contribuito a queste belle giornate; dai bambini e adulti che hanno sfilato con i costumi d’epoca, alla nostra sindaca Antonella Buffone, fino a don Silvano, che è sempre promotore di progetti ammirevoli”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti