Archeologi per un giorno con il “Laboratorio di scavo simulato”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram

NECROLOGI MARSICA

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

|
|

Avezzano – Grande successo sta riscuotendo l’iniziativa dell’Aia dei Musei che si trova in via Nuova ad Avezzano il “Laboratorio di scavo simulato”. I ragazzi vestono i panni di archeologi e diventano protagonisti su quello straordinario palcoscenico dello scenario di avvenimenti stratificati nei secoli. L’evento è riservato non solo ai bambini della scuola elementare, con un’età compresa tra i 6 e i 10 anni, ma anche agli studenti, alle famiglie, agli adulti.

Nel corso della attività gli operatori prima illustrano agli allievi a livello teorico le metodologie e tecniche dello scavo archeologico. Successivamente si passa alla fase pratica, per individuare e scavare i reperti (riproduzioni fedeli degli originali) che potranno poi analizzare, imparando anche i primi rudimenti di Catalogazione Reperti.

L’attività si addice, in modo particolare, ai bambini poiché lo scavo cerca di riprodurre con precisione siti archeologici dell’epoca romana e le metodologie impiegate per lo scavo. L’Aia dei Musei rimarrà aperta tutti i giorni (compresi i festivi, esclusi i lunedì). Il museo rimarrà chiuso il 24, 25, 26, dicembre e il 1° e 6 gennaio.

INVITO ALLA LETTURA

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.