domenica, 23 Giugno 2024
Home Attualità Archeoclub Marsica presenta “Transumanza e pastorizia nel Fucino fra Antichità e Medioevo”, il 17 Maggio incontro con Andrea R. Staffa

Archeoclub Marsica presenta “Transumanza e pastorizia nel Fucino fra Antichità e Medioevo”, il 17 Maggio incontro con Andrea R. Staffa

A+A-
Reset

Avezzano – Venerdì 17 Maggio, alle ore 17.00, presso la sala “Nicola Irti”, complesso ex scuola Montessori, ad Avezzano, l’Archeoclub sezione Marsica presenta l’incontro “Transumanza e pastorizia nel Fucino fra Antichità e Medioevo” con il dott. Andrea R. Staffa.

Il dott. Staffa è ex ispettore Soprintendenza archeologia, belle arti, e paesaggio per le provincie di Chieti e Pescara, studioso medievalista, soprattutto del periodo bizantino e longobardo. Ha al suo attivo decine di pubblicazioni, tra cui possiamo ricordare: “I Longobardi fra Marche e Umbria. Atti del Convegno (Ascoli Piceno, 2023)”, “Pacentro e i longobardi in Abruzzo. Alle origini della Corsa degli Zingari“, “La valle del Pescara fra tarda antichità ed altomedioevo“, “Moscufo 2500 anni di storia. Una antica comunità nel territorio dei Vestini“.

In merito alla rilevanza dell’incontro, la prof.ssa Laura Saladino, Presidente dell’Archeoclub Marsica spiega: “Siamo onorati di avere uno studioso che descrive la transumanza nella zona fucense poiché mancavano studi così specialistici legati al nostro territorio. Ci auguriamo che ci sia una buona partecipazione, considerato l’alto interesse dell’argomento trattato: il prof. Staffa si è già occupato di transumanza e verrà a riferirci i risultati delle sue ricerche“.

necrologi marsica

Don Giovanni Cosimati

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora