Appuntamenti con la “Settimana Marsicana 2021”, 12 eventi e uno “Street Food Week”



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – Dopo il difficile periodo causato dalla pandemia, l’appuntamento con la “Settimana Marsicana 2021” vuole rappresentare un importante momento sociale, d’incontro e di festa in un clima di ripartenza.

La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Avezzano, con il patrocinio del Comune di Avezzano, del Consiglio Regionale e della Regione Abruzzo, viene presentata in forma ridotta.
Comunque, l’impegno profuso ha consentito di presentare un cartellone con ben 12 eventi e uno “Street Food Week”. Una macchina operativa nata dalla forma indissolubile di partecipazione dei soci. 

Intervista a Edoardo Tudico e Ilio Leonio a cura di Orietta Spera

Domenica 1 agosto al Parco Arssa alle ore 21,00: tributo ai quattro cercatori di meraviglie: gli audaci del Velino.  

Si esibirà  “L’Eclipse”  tribute band Pink Floyd, con la partecipazione straordinaria dell’attore Lino Guanciale.  Una band che ha al suo attivo una ben nota esperienza e, ogni volta, raccoglie il meritato successo interpretando magistralmente i brani più famosi dell’indimenticabile gruppo che ha segnato la storia della musica internazionale. Emozione, commozione, pathos nel ricordo di una tragedia che, nel cuore di tutti, ha lasciato una profonda e indelebile cicatrice per la perdita di Valeria Mella, Giammarco Degni, Gian Mauro Frabotta e Tonino Durante. Per l’alto significato della serata la Pro Loco di Avezzano ha ritenuto doveroso renderla protagonista di un atto d’amore, non inserendola in un programma che ha ben altri intenti di trattenimento. 

La “Settimana Marsicana 2021” presenta:

Lunedì 2 Agosto      ore 21,30     Orchestra di fiati “Armelis” diretta dal M° Corrado Lambona

Martedì 3 agosto     ore 21,30     Tribute Band XVERSO Tiziano Ferro

Mercoledì 4 agosto  ore 20,45     Laura Fantauzzo live

       “              “        ore 21,30      Spettacolo di cabaret con il comico Uccio De Santis

Giovedì 5 Agosto    ore 21,30      Luce Band Vasco

Venerdì 6 agosto     ore 20,45      Torge e la sua band

       “              “           ore 21,30       Dante ‘700 con Stefano Masciarelli e Corrado Oddi

Sabato 7 agosto       ore 20,45      Three Generation

                   “            ore 21,30      Spettacolo di cabaret con il comico Gianluca Impastato

Domenica 8 Agosto ore 21,30      RON in concerto

-(Lunedì  2 agosto) – L’orchestra di fiati Armelis di Collarmele sin dalla sua fondazione  è diretta dal M° Corrado Lambona, che ha offerto al gruppo la possibilità di fare inconsuete esperienze di crescita. L’orchestra ha conseguito il Primo premio al V Concorso Nazionale “Primo Riccitelli” (Bellante, Te, 2003), il Terzo al Concorso Internazionale per Bande Musicali di Taormina (Taormina 2015).

-(Martedì 3 agosto)     XVERSO – Tribute band a Tiziano Ferro. Il gruppo nasce a Padova il 22 Novembre 2011, come prima tribute band dedicata esclusivamente a Tiziano Ferro. Il progetto XVERSO viene costruito ai massimi livelli sia musicali che scenografici per poter rendere il giusto omaggio al cantante di Latina. 

-(Mercoledì 4 agosto) Laura Fantauzzo,  (in arte Laura) giovane cantante avezzanese, si è classificata tra gli 8 finalisti della 63esima edizione del Festival di Castrocaro 2020.

-(Mercoledì 4 agosto) Uccio De Santis attore, comico e cabarettista barese. Viene conosciuto a livello nazionale, a partire dal 1998, grazie alla partecipazione alla sesta edizione del programma “La sai l’ultima?” su Canale 5 con Gerry Scotti. Viene richiamato con lo stesso cast anche per le edizioni successive. Nella stagione 2019-2020 entra nel cast del fortunato programma di Rai 2 “Made in Sud”.

-(Giovedì 5 Agosto) LUCE Band Vasco progetto nato dal leader del Gruppo il cantautore Danilo Luce. Nel periodo Covid crea, avvalendosi di bravi e validi musicisti abruzzesi, questa idea per omaggiare Vasco, la Rock Star italiana. 

-(Venerdì 6 agosto) Torge e la sua band. Francesco Torge è un cantautore e chitarrista di Avezzano. Da giovanissimo inizia a coltivare la passione per la musica per poi dedicarsi anche alla composizione di canzoni che, nella struttura, si presentano sempre maggiormente intensi.

-(Venerdì 6 agosto) Tutto quello che c’è da sapere ve lo diciamo noi! Così presentano lo spettacolo i due attori, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Una performance che divertirà il pubblico, emozionandolo. Un pubblico  che  sarà protagonista, coinvolto dai due artisti. Stefano Masciarelli attore, comico e doppiatore romano, volto noto per i numerosi ruoli interpretati in alcuni film comici e varie fiction. La consacrazione nel mondo dello spettacolo arrivò grazie alla trasmissione della Dandini Avanzi e successivamente con Tunnel nel 1993. Corrado Oddi attore avezzanese doc. Si forma presso il “Centro di Cultura Popolare per il Teatro“ di Roma, studiando dizione, recitazione, improvvisazione, drammaturgia. Si perfeziona al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

-(Sabato 7 agosto) Il progetto musicale Three Generation nasce interamente nel panorama musicale marsicano, dove i componenti del gruppo hanno trovato il luogo dove crescere: in accademia, in sala prove e successivamente sul palcoscenico. Tre generazioni a confronto che propongono, esibendosi dal vivo, l’esecuzione dei più grandi successi dal  rock italiano anni 70 ai brani pop rock contemporanei nazionali.

-(Sabato 7 agosto) Gianluca Impastato comico milanese è conosciuto dal pubblico per la sua esibizione a “Colorado” interpretando l’enologo Chicco d’Oliva e Mariello Prapapappo, l’uomo dei misteri. Nel 2017 partecipa alla seconda edizione del “Grande Fratello VIP”. 

-(Domenica 8 agosto) RON un atteso ritorno ad Avezzano. Indimenticabile la serata  del 25 giugno 2010, in piazza Risorgimento presentata da Luca Di Nicola quando, con l’orchestra giovanile Aypo, “Avezzano young pop orchestra”, Rosalino Cellamare incantò tutto il  pubblico presente.  RON, autore di alcune delle più belle canzoni italiane, è tra i più importanti e amati cantautori e musicisti: vincitore del Festival di Sanremo nel 1996 con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni” cantata in coppia con Tosca, aggiudicandosi anche il Premio Volare (Miglior Testo e Miglior Musica). 

La serata di chiusura dell’8 agosto alle ore 21,30 con l’artista RON, nata grazie al supporto dell’AVIS, nel ricordo dei quattro escursionisti dispersi sul Velino: Valeria Mella, Giammarco Degni, Gian Mauro Frabotta e Tonino Durante, è finalizzata a una raccolta di fondi da devolvere in  beneficenza agli “Amici dell’oasi di madre Clara” e “Africa Mission cattedrale di Avezzano”.  

Sarà affidata proprio a Luca Di Nicola la presentazione dell’importante evento. 

Alla scoperta della cultura dal 2 all’8 agosto 2021  presso l’Archivio di Stato di Villa Torlonia:  “Un Paese Ci Vuole”.  Opere di Lea Contestabile  a cura di Manuela De Leonardis. “La fotografia a casa Contestabile: dai ritratti di Guido Orante all’interpretazione artistica di sua figlia Lea“. Il ruolo della memoria nelle opere dell’artista Lea Contestabile in dialogo con le fotografie di suo padre Guido Orante, contadino-fotografo,  autore negli anni ‘40 e ‘50 dei ritratti degli abitanti di Ortucchio.     Inaugurazione 2 agosto  ore 18,00, sarà presente l’artista

La Pro Loco presenta non 1, non 3 ma ben 7 giorni di festa all’insegna del gusto con lo “Street Food Week”, con circa 20 proposte di diverse specialità gastronomiche della regione Abruzzo. Si potrà trovare di tutto e di più: food truck dedicati al cibo di strada di qualità, accompagnato da birra artigianale: Birrificio Fermento Marso, nato nel 2016 a Tagliacozzo e il Birrificio Birra del Borgo, nato nel 2005 a Borgorose (Rieti)

Sette giorni  golosi con lo “Street Food Week”.  Tutti i giorni, da pomeriggio a sera.

La “Settimana Marsicana 2021” vuole offrire ai cittadini l’opportunità di ritrovarsi, finalmente, dopo il lungo periodo di lockdown.

Vivere le serate libere dalla prigionia del Covid, ma con tutta la necessaria cautela del caso, con la correttezza e la responsabilità nel non creare assembramenti. 

Sono state davvero tante le difficoltà causate dalla pandemia, ma ora siamo felici di organizzare questa manifestazione – è la dichiarazione del Presidente Edoardo Federico Tudicola nostra speranza è che, anche se in forma ridotta, la “Settimana Marsicana 2021” possa essere in grado di portare serenità e offrire momenti di divertimento e di svago. Posso affermare, senza timore di essere smentito, che tutta la nostra forza è la  voglia di ricominciare.  Ringrazio tutti i componenti della ProLoco, una squadra vincente che sempre, con entusiasmo, contribuisce al successo di tutte le iniziative. Voglio ricordare a tutti di prestare la massima attenzione a tutte le misure di sicurezza imposte dalla necessità del momento. Saremo in  numero ridotto, ci saranno meno contatti, ma staremo di nuovo insieme.».

Appuntamenti con la “Settimana Marsicana 2021”, 12 eventi e uno “Street Food Week”