Approvato lo statuto della Consulta delle aggregazioni laicali alla presenza del Vescovo Monsignor Pietro Santoro



Avezzano – Sabato 19 maggio presso il Teatro parrocchiale di San Rocco in Avezzano è stato approvato lo statuto della Consulta delle aggregazioni laicali, l’evento è stato impreziosito dalla presenza del Vescovo Monsignor Pietro Santoro, lo rende noto la diocesi di Avezzano sulla propria pagina Facebook.

La Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali, guidata e coordinata dal direttore Enrico Michetti e dal vicario episcopale don Adriano Principe, si è riunita dopo il periodo di fermo determinato dalla pandemia.  Lo Statuto diocesano, che verrà promulgato dal Vescovo nei prossimi giorni, è stato approvato con voto unanime.

Molte le tematiche affrontate: “La presentazione dell’Alleanza AC-AGESCI nell’ambito del Patto educativo globale, promosso da Papa Francesco; l’invito alla partecipazione al cammino sul Sentiero Frassati della Marsica del prossimo 26 giugno; la presentazione del cammino diocesano verso la Settimana sociale dei Cattolici Italiani, a cura di Nicola e Maria Gallotti, responsabili diocesani della Pastorale sociale e del lavoro”.

Nel post pubblicato sui social le parole del direttore Michetti:” Insieme ai membri della Consulta abbiamo condiviso la gioia del ritrovarci in presenza dopo un anno e mezzo” – racconta il direttore della Consulta – “un segno di fraternità che dà speranza per il cammino verso il futuro. Il Vescovo Pietro, che ringraziamo per essere stato con noi e per aver ispirato le nostre riflessioni con le sue parole, ci ha guidato in una meditazione su “Gesù come paradigma e strada da seguire” e, su questa strada, noi ci mettiamo in cammino”.

La Consulta per le aggregazioni laicali è l’organismo della Diocesi in cui si incontrano le associazioni e i movimenti ecclesiali, con lo scopo di favorire la reciproca conoscenza, la comune riflessione, il confronto di idee ed esperienze, la stima e il rispetto reciproco per crescere insieme nella comunione e nella carità. Nella vita della Chiesa, in tutti i tempi, sono sorte aggregazioni laicali finalizzate alla santificazione dei loro membri e alla crescita del Regno di Dio.