Applausi per la seconda edizione “EmozionArte”



Avezzano – Dopo il grande successo dell’anno scorso è stata organizzata dal Polo Didattico 0/6 anni Asilo Nido Un Mondo di Colori , Centro Gioco Amahoro e Scuola dell’Infanzia Madonna del Passo la seconda edizione della giornata dell’arte “EmozionArte” .

Applausi per la seconda edizione “EmozionArte”La finalità di EmozionArte è quella di aiutare i genitori ad osservare e comprendere che, avvicinare i bambini al mondo dell’arte, scoprire i suoi linguaggi e stimolarli ad avere un atteggiamento creativo rispetto ai materiali e all’uso del colore, significa entrare in punta di piedi nell’animo di ognuno di loro e sperimentare così che l’arte è l’espressione delle nostre emozioni.

Incoraggiati ad esprimersi liberamente, gratificati nelle loro scelte e capacità, i bambini hanno intrapreso un percorso nelle varie aree di espressività artistica , accompagnati dai genitori hanno visitato tutte le aree che più hanno attirato la loro attenzione e realizzato così un percorso artistico personalizzato .

“Giocare con l’arte? Ma capiranno? Così piccoli, capiranno cos’è l’arte? Capire cos’è l’arte è una preoccupazione dell’adulto. Capire come si fa a farla è invece un interesse autentico del bambino.” (Alberto Munari). 

Alla luce di quanto detto è chiaro che l’obiettivo della giornata dell’Arte organizzata, dal Polo Didattico Asilo Nido Un Mondo di colori e la Scuola dell’Infanzia Madonna del Passo , è quello di accompagnare i genitori e i bambini in un viaggio alla scoperta dell’Arte come istinto, come emozione, come contenitore inesauribile di storie dove il linguaggio dell’adulto e del bambino entrano in contatto e comunicano attraverso i colori , la manipolazione dei materiali, la scoperta del fare insieme.

Questo percorso dentro ed attorno all’arte ha avuto come obiettivo quello di potenziare ed evidenziare l’acquisizione di un concetto fondamentale: che ciascuno ha il diritto e la possibilità di esprimere, in maniera personale, originale ed autonoma, le proprie sensazioni, le gioie, le paure, le idee, i desideri, le tensioni attraverso l’uso di altri linguaggi oltre a quello delle parola favorendo così la libertà di espressione.  Alla manifestazione ha partecipato la libreria Vieniviaconme , offrendo ai bambini un percorso artistico-lettarario. La libreria ,inseme al polo Didattico 0/6 anni promuove il progetto Nazionale “Nati per leggere”, il tuo Bambino amerà i libri perché ama te.

Per la realizzazione di questo progetto , le responsabili del Polo Didattico0/6anni Alessia Zazzara e Veria Perez , ringraziano il Comune di Avezzano, nella persona del Sindaco Dottor Giovanni Di Pangrazio per il Patrocinio e il sostegno mostrato, la dottoressa Laura Ottavi, l’Assessore Architetto Fabrizio Amatilli , il Consigliere Gianni Luccitti, il Consigliere Mario Babbo . Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno aderito a questa iniziativa. Per la realizzazione del Progetto EmozionArte, si ringrazia il personale docente e le educatrici prima infanzia , il personale non docente e soprattutto per la realizzazione e l’ organizzazione l’ insegnante Antonella D’angelo cuore pulsante della manifestazione artistica e per il sostegno pedagogico il prof Francesco Barone.




Leggi anche

Lascia un commento