Applausi per la seconda edizione “EmozionArte”



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – Dopo il grande successo dell’anno scorso è stata organizzata dal Polo Didattico 0/6 anni Asilo Nido Un Mondo di Colori , Centro Gioco Amahoro e Scuola dell’Infanzia Madonna del Passo la seconda edizione della giornata dell’arte “EmozionArte” .

Applausi per la seconda edizione “EmozionArte”La finalità di EmozionArte è quella di aiutare i genitori ad osservare e comprendere che, avvicinare i bambini al mondo dell’arte, scoprire i suoi linguaggi e stimolarli ad avere un atteggiamento creativo rispetto ai materiali e all’uso del colore, significa entrare in punta di piedi nell’animo di ognuno di loro e sperimentare così che l’arte è l’espressione delle nostre emozioni.

Incoraggiati ad esprimersi liberamente, gratificati nelle loro scelte e capacità, i bambini hanno intrapreso un percorso nelle varie aree di espressività artistica , accompagnati dai genitori hanno visitato tutte le aree che più hanno attirato la loro attenzione e realizzato così un percorso artistico personalizzato .

“Giocare con l’arte? Ma capiranno? Così piccoli, capiranno cos’è l’arte? Capire cos’è l’arte è una preoccupazione dell’adulto. Capire come si fa a farla è invece un interesse autentico del bambino.” (Alberto Munari). 

Alla luce di quanto detto è chiaro che l’obiettivo della giornata dell’Arte organizzata, dal Polo Didattico Asilo Nido Un Mondo di colori e la Scuola dell’Infanzia Madonna del Passo , è quello di accompagnare i genitori e i bambini in un viaggio alla scoperta dell’Arte come istinto, come emozione, come contenitore inesauribile di storie dove il linguaggio dell’adulto e del bambino entrano in contatto e comunicano attraverso i colori , la manipolazione dei materiali, la scoperta del fare insieme.

Questo percorso dentro ed attorno all’arte ha avuto come obiettivo quello di potenziare ed evidenziare l’acquisizione di un concetto fondamentale: che ciascuno ha il diritto e la possibilità di esprimere, in maniera personale, originale ed autonoma, le proprie sensazioni, le gioie, le paure, le idee, i desideri, le tensioni attraverso l’uso di altri linguaggi oltre a quello delle parola favorendo così la libertà di espressione.  Alla manifestazione ha partecipato la libreria Vieniviaconme , offrendo ai bambini un percorso artistico-lettarario. La libreria ,inseme al polo Didattico 0/6 anni promuove il progetto Nazionale “Nati per leggere”, il tuo Bambino amerà i libri perché ama te.

Per la realizzazione di questo progetto , le responsabili del Polo Didattico0/6anni Alessia Zazzara e Veria Perez , ringraziano il Comune di Avezzano, nella persona del Sindaco Dottor Giovanni Di Pangrazio per il Patrocinio e il sostegno mostrato, la dottoressa Laura Ottavi, l’Assessore Architetto Fabrizio Amatilli , il Consigliere Gianni Luccitti, il Consigliere Mario Babbo . Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno aderito a questa iniziativa. Per la realizzazione del Progetto EmozionArte, si ringrazia il personale docente e le educatrici prima infanzia , il personale non docente e soprattutto per la realizzazione e l’ organizzazione l’ insegnante Antonella D’angelo cuore pulsante della manifestazione artistica e per il sostegno pedagogico il prof Francesco Barone.




Lascia un commento