Pescasseroli – L’8 e il 9 luglio si è svolta la quinta edizione del Corso di promozione e accoglienza turistica per gli operatori e le operatrici degli infopoint del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Il corso ha interessato, come sempre, gli addetti e le addette agli InfoPoint presenti nei 24 diversi Comuni del Parco. Un numero che, a partire dal 2020, anno di avvio del progetto, è arrivato ad un totale di 37 Infopoint.
La platea degli interlocutori è stata come sempre molto varia. Sia i nuovi addetti, sia i più esperti hanno preso parte con molto interesse alle attività proposte, tutti accomunati dalla voglia di dedicare il loro tempo al servizio del turista, per la conoscenza e la valorizzazione del territorio.
Gli argomenti trattati nella due giorni hanno spaziato dagli aspetti comunicativi a quelli amministrativi, passando per un approfondimento sul Servizio di Sorveglianza del Parco, sul Museo Storico del Parco e sulla tematica dei giusti comportamenti atti a garantire la coesistenza con gli animali selvatici. Infine, la seconda giornata è stata dedicata per intero ad un approfondimento sulla vasta Rete Sentieristica del Parco, sulla sua manutenzione e sulle giuste informazioni da dare al turista.
Collaborare e fare rete, specie per un territorio di montagna come il nostro, è fondamentale. Amiamo queste occasioni perché permettono agli operatori e alle operatrici del territorio e ai dipendenti del Parco, di conoscersi e di scambiare esperienze, creando momenti importanti di condivisione dei valori del territorio da raccontare ai turisti che vanno al di là della semplice formazione.