Anniversario dell’Eccidio di Capistrello, commemorazione presso la tomba dei 33 Martiri nel Cimitero di Avezzano

Avezzano – Il Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano presieduto da Augusto Di Bastiano ricorda l’appuntamento del 4 giugno, giorno dell’Anniversario dell’Eccidio di Capistrello.

L’Associazione “Il Cammino dell’accoglienza, in collaborazione con l’ANPI Marsica, ogni anno promuove il cammino che si svolge da Balsorano ad Avezzano, in memoria, commemorazione e soprattutto rinnovamento dei valori civili, di democrazia, di libertà, di cultura della resistenza civile, che ha caratterizzato il territorio della Valle Roveto, della comunità di Capistrello, della Città di Avezzano, rispettivamente medaglia d’oro e d’argento al valor civile, e dell’intera Marsica nel corso della seconda guerra mondiale e dell’occupazione tedesca. La manifestazione si conclude, in occasione della Festa della Repubblica, ogni anno il 2 giugno ad Avezzano, dopo la solenne commemorazione presso il sacrario dei 33 Martiri a Capistrello” scrive il Centro Giuridico del Cittadino.

Pur nelle necessarie restrizioni organizzative dovute all’emergenza sanitaria” continua “abbiamo voluto mantenere la manifestazione e, grazie alla motivata ed encomiabile attenzione delle amministrazioni comunali, essa si terrà in tutti i luoghi di riferimento legati alla presenza di atti eroici di resistenza civile, cui è stato riconosciuto il valore della medaglia d’oro da parte del Presidente della Repubblica Italiana: Balsorano, Morrea, Meta, Capistrello. Anche quest’anno 2021 vorremmo idealmente concludere il Cammino il 4 giugno alle ore 10,30, presso la tomba dei Martiri, nel Cimiterodella Città di Avezzano, con una pubblica commemorazione civile ed istituzionale, per riaffermare i valori fondanti della nostra Costituzione e della Repubblica Democratica Italiana. Alle ore 17.30 presso L’Aia dei Musei ad Avezzano incontro sul cammino della memoria e della resistenza e interverranno il Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il Sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti, l’Ing. Rosaria Villa  del Comitato Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca –“Strategiche le vie di comunicazione Avezzano -Sora durante la seconda guerra mondiale” e il Dott. Mario Casale dell’ANPI Marsica che omaggerà Antonio Rosini, voci narranti dell’Associazione culturale il Lanciavicchio”.

“Conoscendo la profonda sensibilità delle Vostre Amministrazioni e Vostra personale, con la presente, Vi rivolgiamo l’invito a presiedere la cerimonia, che sarà tenuta nel pieno rispetto delle norme vigenti e sarà diffusa attraverso i mezzi di comunicazione, che potranno consentire la sua migliore diffusione” conclude il Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano.

Anniversario dell'Eccidio di Capistrello, commemorazione presso la tomba dei 33 Martiri nel Cimitero di Avezzano