Pescina – La Quarta Edizione del Premio Artistico Letterario Nazionale “APERTAMENTE 2024” legato alla figura internazionale di Ignazio Silone, ha visto come TEMA DEI LAVORI la Religiosità Siloniana.
Felice di essere sul Podio la scrittrice, pittrice e insegnante Anna Giuseppina Joly con la sua Opera “Il Senso della Vita”, racconta che adora Silone da sempre ed è un INCANTO trasmesso dai racconti del nonno celanese Anselmo. Dunque questo secondo premio “AVUTO DA SILONE” è intriso di ricordi e gioia!
La giuria composta dal Presidente Mauro Parisse, Lorenzo Buccella, Tamara Macera, Serena Circensi e Francesca Di Simone, ha assegnato il terzo premio con la seguente motivazione: “L’uccellino dalle tinte scure che, con la testa marrone e le ali nerastre strette nel corpo su una pancia grigia, si avvicina all’acqua è un atto semplice che riflette la condizione religiosa del cafone siloniano. Tre colori: il marrone della terra, il rosa della mano che è solidarietà nell’amore che unisce il creato all’uomo e il verde acqua dello sfondo che lega il tutto con grazia. La tecnica pittorica (olio su tela) vede prevalere il disegno, la linea unisce la scena rappresentata e la fortifica. La fantasia dell’autrice esprime decoro, rispetto verso la fede religiosa, grazia e proporzione. E’ uno stile semplice e profondo, come la narrativa siloniana. […]
L’opera “Il Senso della Vita” rispecchia appieno la religiosità Siloniana: umile, povera e radicata nello spirito, che trova il suo pieno compimento nell’attenzione verso il prossimo, verso tutte le creature. “