Animali vaganti al pascolo nel territorio di Ortucchio, il Sindaco Favoriti prende provvedimenti



Ortucchio – Il Sindaco di Ortucchio, Raffaele Favoriti, ha emanato un’ordinanza attraverso la quale cerca di risolvere la problematica inerente la presenza di animali vaganti e incustoditi che pascolano in aree e spazi pubblici. La circolazione di armenti senza custodia, come si legge nel dispositivo, può arrecare disagi alla circolazione oltre a rischi di natura igienica e sanitaria.

L’ordinanza del Sindaco, quindi, dispone che, a partire dal 1° maggio 2022, “è vietato il pascolo e l’abbandono di animali incustoditi nei centri abitati di Ortucchio e in ogni altro luogo di frequentazione pubblica, ivi compresa la località di Pozzo di Forfora e aree adiacenti“. Il passaggio di armenti e greggi sarà consentito, per un massimo di due volte all’anno, solo dopo aver ottenuto il permesso del Sindaco, tramite richiesta specifica da inoltrare almeno 15 giorni prima del transito.

Gli animali che attraverseranno il territorio dovranno essere provvisti di libretto sanitario e il passaggio dei greggi o degli armenti dovrà essere effettuato solo su percorsi definiti. È fatto divieto di accedere alle strade comunali, incluse quelle del centro storico. Gli animali sorpresi a pascolare senza custodia nelle vicinanze di fondi, immobili o strade potranno essere sequestrati dalle forze dell’ordine.



Leggi anche