Avezzano – Si chiama “Anch’io sono la protezione civile” ed è un’iniziativa promossa dalla Croce Verde di Avezzano in collaborazione con enti comunali e il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Il progetto, rivolto a ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni, si propone di avvicinare le nuove generazioni al mondo del volontariato e dell’emergenza.
Dal 14 al 19 Luglio 2025, l’istituto “Collodi Marini” di Avezzano si trasformerà in un vero e proprio “campo di protezione civile“.
Qui i giovani partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva, dormendo nelle strutture allestite e partecipando a un ricco programma di corsi e attività.
Il percorso formativo, curato da formatori interni della Croce Verde e da altre associazioni collaboratrici, spazierà dal sanitario alla protezione civile vera e propria, con un focus sull’educazione civica.
Non mancheranno le attività pratiche ed emozionanti: i ragazzi si cimenteranno nell’orientamento in montagna, sotto la supervisione di istruttori esperti che insegneranno tecniche e nozioni fondamentali.
Sono previste uscite notturne e giornaliere per visitare enti specializzati in AIB (antincendio boschivo), dove potranno apprendere le basi della prevenzione e dell’intervento.
Il programma includerà anche prove di coordinamento radio e l’acquisizione di nozioni di base di primo soccorso e BLSD (Basic Life Support Defibrillation), competenze preziose per la vita di tutti i giorni.
Le iscrizioni sono aperte e i posti sono limitati. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 20 ragazzi/e, e l’ammissione avverrà in ordine di adesione.
