Anche nel Parco Nazionale del Gran Sasso nasce il Comitato della “Comunità a misura d’Orso”

Anche nel Parco Nazionale del Gran Sasso nasce un Comitato della "Comunità a misura d'Orso"
Foto: Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Abruzzo – Nel trentesimo anniversario della nascita dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un’iniziativa promettente vede la luce a Villa Celiera.

Qui è stato costituito il Comitato della “Comunità a misura d’Orso”, un passo fondamentale per promuovere la coesistenza pacifica tra le attività umane e la preziosa popolazione di Orso Bruno Marsicano che abita il territorio comunale.

Questa nuova “Comunità a misura d’Orso” si pone l’obiettivo ambizioso di favorire la comprensione reciproca e l’adozione di pratiche virtuose che permettano all’uomo e all’orso di condividere lo stesso ambiente senza conflitti.

L’orso marsicano, simbolo della biodiversità appenninica, richiede un impegno costante per la sua conservazione, e iniziative come quella di Villa Celiera dimostrano la crescente consapevolezza e la volontà di agire concretamente da parte delle comunità locali.

La nascita di questo comitato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga rappresenta un modello replicabile per altre aree in cui la presenza dell’orso richiede attenzione e strategie mirate.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Lucia Cipollone

Casa Funeraria Rossi

Loreta Paris

Casa Funeraria Rossi