AMBeCO’ si apre all’Europa: nasce lo sportello Eurodesk



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano. AmbeCò inaugura l’Agenzia Eurodesk ad Avezzano, in collaborazione con l’Istituto Superiore ‘G. Galilei’, nella persona del dirigente scolastico dottor Corrado Dell’Olio, che ha accolto e promosso l’iniziativa.

L’obiettivo prioritario dello sportello è quello di offrire informazioni sulle opportunità, sulle politiche e sui programmi dell’Unione Europea, rispettivamente ai settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato. L’Agenzia Eurodesk fa parte, attualmente, di una rete estesa in 34 Paesi europei, consolidata su strutture di coordinamento nazionale e su più di 1100 punti di informazione (di cui 110 solo in Italia). La rete è realizzata con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e del Programma Gioventù. Nella Nazione italiana, il progetto Eurodesk ha preso avvio nel 1997 ed è coordinato dalla struttura Eurodesk Italy.

«Lo scopo di fondo dell’Agenzia Eurodesk di Avezzano – spiega Rossella Frozza, referente del settore – sarà quello di offrire un bagaglio di informazioni, quanto più puntuali possibili, circa le varie opportunità in Europa e le politiche europee di mobilità. I destinatari principali delle azioni informative e formative dell’Agenzia, saranno, oltre ai giovani protagonisti, anche gli animatori giovanili, le associazioni ed i gruppi informali, gli enti locali, gli sportelli di informazione e orientamento, nonché le scuole, le aziende, i lavoratori e i non occupati. Lo sportello avrà sede ad Avezzano negli uffici di Ambecò e offrirà un servizio totalmente gratuito di orientamento e di accompagnamento per tutti coloro che intenderanno misurarsi con un’esperienza di mobilità in Europa».

L’evento di inaugurazione dello sportello si terrà ad Avezzano a partire dalle 10, nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘G. Galilei’.

Interverranno tra gli altri relatori, anche il dirigente scolastico Corrado Dell’Olio, l’Assessore alla Cultura della città di Avezzano Fabrizio Amatilli e il Presidente Nazionale di Eurodesk Italia, Ramon Magi.




Lascia un commento