Marsica – “Amarena, la favola dell’orsa marsicana” è un racconto della buonanotte ispirato alla storia dell’omonima orsa Marsicana, divenuta tristemente nota ai fatti di cronaca nazionale per il suo tragico destino. In questa favola, la nostra Amarena, accompagnata dai suoi due cuccioli, Mirtillo e Lampone, incontra gli abitanti del bosco del Parco Nazionale D’Abruzzo. La serenità di questo luogo sublime, però, è minacciata da un grande nemico: l’ignoranza dell’uomo.
Mentre tutti gli altri animali ne sono spaventati, Amarena decide di affrontarla con coraggio, sperando di poter finalmente creare pace ed armonia tra questi due mondi: quello degli esseri umani e quello animale.
Il libro cerca il sostegno del parco d’Abruzzo o di altri enti che sostengono la protezione e la salvaguardia degli orsi e degli altri animali a rischio. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficienza, mentre il resto servirà per finanziare l’audiolibro, il quale ha l’obiettivo di coinvolgere volti, attori e doppiatori, abruzzesi per far sì che la memoria storica di questo sacrificio venga conservata.
“Amarena, la favola dell’orsa marsicana” è un racconto nato dalla penna di Alessandro Faonio, giovane scrittore di Luco dei Marsi, e dal lavoro di alcuni collaboratori: Alessandro Napoleone, creatore della copertina e curatore del progetto grafico, e Giuseppe Ippoliti, voce narrante dell’audiolibro e curatore del progetto “la voce di Amarena”.