Alvano Bacchi, da imprenditore al successo internazionale di 3M



Alvano Bacchi è un noto imprenditore italiano che dopo i successi nel campo immobiliare è passato a guidare l’azienda  3M verso il successo internazionale. 

URL: nomedominio.com/Alvano-Bacchi–daimprenditore-al-successo-internazionale-di-3M

Alvano Bacchi, da imprenditore immobiliare al successo internazionale di 3M S.r.l.

Alvano Bacchi è un noto imprenditore italiano, conosciuto inizialmente per i successi nel campo immobiliare e dal 2013 per l’acquisizione di 3M S.r.l., azienda che grazie alla sua innovativa governance è arrivata al successo internazionale.

Nato a Perugia, dove ha concluso gli studi universitari, Alvano Bacchi ha intrapreso la carriera nell’ambito immobiliare a soli ventisette anni, dopo una parentesi nell’esercito dove ha conseguito il grado di istruttore presso la Scuola Allievi di Lecce. Molto attento al territorio, Bacchi ha dimostrato velocemente il giusto occhio imprenditoriale e tra il 1998 e il 2010 si è connotato come uno degli immobiliaristi maggiori della regione.

In cerca di nuovi sbocchi imprenditoriali nel 2013 è entrato in 3M S.r.l., acquisendone la quota di maggioranza e diventandone in seguito l’Amministratore Delegato. Qui l’imprenditore ha mostrato subito il suo animo innovativo e ha rivoluzionato l’azienda, conquistando una fetta sempre maggiore del mercato della pressofusione e spingendo 3M verso nuovi clienti, italiani e esteri, configurandosi in fretta come un’eccellenza del Made in Italy a livello internazionale.

Alvano Bacchi, da imprenditore immobiliare ad Amministratore Delegato di 3M

Alvano Bacchi entra in 3M S.r.l. nel 2013 e avvia subito una trasformazione profonda dell’azienda volta a recuperare il gap tecnologico accumulato negli ultimi anni così da tornare a essere competitiva sul mercato della meccanica di pressofusione.

Tra i primi interventi va ricordata la realizzazione di un’isola automatizzata per la pressofusione di 2350 tons di potenza che consentono a 3M di ampliare le proprie prospettive sul mercato e puntare a nuovi clienti. Alvano Bacchi promuove anche l’integrazione di strumenti per il monitoraggio delle specifiche tecnico-qualitativo del prodotto, permettendo all’azienda di acquisire competenze di know-how avanzate e ottenendo in seguito la certificazione ISO TS 16949. Certificazione che consente a 3M la realizzazione di componentistica tecnologicamente avanzata per il mercato automotive, di cui l’azienda diventa presto un punto di riferimento per il mercato italiano.

La 3M di Alvano Bacchi conquista il mercato estero: i primi contratti in Germania e Svezia 

Oltre a un rinnovamento profondo degli impianti produttivi, per consentire a 3M la produzione di componentistica tecnologicamente avanzata, Alvano Bacchi avvia una massiccia campagna di marketing per diffondere il nome dell’azienda anche oltre confine. Questa campagna, affiancata alla qualità crescente dei prodotti, consentono a 3M di approdare sul mercato estero arrivando da prima in Germania, dove Bacchi ottiene un importante accordo con un brand internazionale e in seguito sul mercato svedese dove firma con una grande azienda specializzata in prodotti elettromedicali innovativi.

Lo sbocco sul mercato estero rafforza sempre di più la reputazione dell’azienda che sotto la guida di Alvano Bacchi è ormai uno dei personaggi di spicco del mercato automotive italiano nonché un’eccellenza del Made in Itali a livello internazionale.