martedì, 13 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Allerta meteo, da domani la Marsica è “nel mirino” del maltempo

Marsica Meteo – Un’intensa perturbazione nord-atlantica, annessa al sistema depressionario che sta interessando gran parte d’Europa, raggiungerà lo stivale interessando il Nord Italia e il versante tirrenico del Centro/Sud, particolarmente colpito da piogge sparse, anche temporalesche.

Piogge che potrebbero essere a tratti di forte intensità, sulle zone interne ad ovest della nostra regione Abruzzo, sia venerdì che sabato, specie sulla Marsica. L’area depressionaria richiamerà forti venti di Libeccio sull’area tirrenica e sulla Sardegna, di Scirocco lungo il versante adriatico, ove successivamente pioverà. Le intense correnti, ruoteranno dai quadranti settentrionali e, nella notte tra venerdì e sabato, nevicherà sulle cime più alte del nostro Appennino abruzzese, a causa del moderato calo termico indotto dalla loro azione.

Nevicate sulle Alpi fino a quote medio-basse, specie venerdì, sabato e domenica. In effetti, già da domenica, una perturbazione atlantica ancora più intensa, sospinta dal flusso occidentale, innescherà forti temporali e piogge sulle regioni settentrionali e sui settori tirrenici. Dopo le schiarite, martedì il cielo tornerà a coprirsi e riprenderà a piovere, in particolare sul settore occidentale.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO