La consigliera comunale Concetta Balsorio: “Mercoledì inaugureremo nuovi modi e modalità di vivere e riscoprire la nostra meravigliosa pineta.
Questa è l’estate del benessere: abbiamo realizzato tanti nuovi spazi sportivi in città, per riqualificare i quartieri e migliorare la qualità della vita”.
Avezzano – Dal campo da basket in arena, inaugurato un paio di settimane fa, alla nuovissima area fitness all’aperto della città di Avezzano, immersa nel verde della pineta: ossigeno sia per il corpo che per la mente. Il prossimo mercoledì, 24 luglio, verrà svelato, alle ore 10, un nuovo spazio sportivo inclusivo, omologato e sicuro per gli allenamenti, composto da un circuito a corpo libero, da postazioni con macchine per allenamento isotonico e cardio e da 9 attrezzature specifiche.
È la consigliera comunale Concetta Balsorio a raccontare la genesi del progetto: “Si tratta di un altro patto stretto con la città e mantenuto. – spiega – Tanti cittadini, infatti, ci avevano richiesto uno spazio dove poter fare attività motoria all’aperto, che fosse a due passi dall’abitato, ma anche idoneo e strutturato. Nella nuova area fitness che inaugureremo mercoledì, ci si potrà allenare addirittura in 24 e tutti in contemporanea”.
L’idea progettuale nasce dalle finalità contenute nel protocollo d’intesa sottoscritto dall’Anci e dal Coni, con il quale si è approvato un Piano d’Azione recepito dai Comuni, per la messa a sistema, l’allestimento e il recupero di attrezzature, servizi e attività sportive nei parchi urbani. Tra le missioni del piano, figurava anche il progetto “Sport nei Parchi”. La società Sport e Salute Spa ha emanato tempo fa un avviso relativo, proprio per la ricerca e lo sviluppo nei territori comunali di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto. Il Comune di Avezzano ha risposto al bando, presentando il proprio progetto e ottenendo il finanziamento.
Grazie all’investimento, sono state allestite e sistemate nella pineta attrezzature che possono essere utilizzate da tutta la cittadinanza, adatte a qualsiasi età e fruibili anche da persone con disabilità. “Avremo a disposizione un modo alternativo di stare bene, in forma e in salute: allenandosi all’aria aperta, le persone riscopriranno il valore di luoghi della città su cui stiamo scommettendo con impegno e dedizione, prendendocene cura, come sta avvenendo per lo Stadio comunale dei Pini”, conclude la consigliera comunale, che invita tutti i cittadini all’inaugurazione.