Alla scoperta della Miniera di Bauxite a Lecce nei Marsi



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Lecce nei Marsi – Domenica 27 Maggio, in occasione della decima Giornata Nazionale delle Miniere, si terrà un evento promozionale “Trekking e Mountain Bike”, lungo itinerari e percorsi de “La Via dei Marsi” (La Spina Verde Marsicana) per conoscere e comprendere il territorio alla scoperta della Miniera di Bauxite a Lecce nei Marsi.
L’evento è organizzato dal Comune di Lecce nei Marsi in collaborazione con ERCI team Onlus/Il Salviano (Associazione di promozione sociale-sportivo ambientale) e il CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
Il percorso partirà da Lecce nei Marsi località Collerosso (quota 1426 slm) e proseguirà verso il Vallone di Lecce Vecchio lungo il sentiero T1 del PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise).

Un percorso di circa 5 Km. consigliato a tutti che si snoderà lungo il tracciato della teleferica della miniera, inaugurata ufficialmente nella primavera del 1905 e che rappresentò la maggiore produzione di minerale italiano di Bauxite e di metallo italiano di Alluminio fino al 1930 (anno di chiusura della miniera disposta a causa di interessi di politica economica europea).
Il viaggio proseguirà, per chi vuole, verso la Faggeta Vetusta (Selva Moricento), un’area di riserva integrale vasta e selvaggia entrata nella lista del Patrimonio mondiale Unesco.

L’iniziativa vuole far conoscere la Miniera di Bauxite, già geo-sito ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nell’ambito del Progetto Marsica Riserva della Biosfera dell’Appennino Centrale, per il suo importante patrimonio geologico, geomorfologico, storico, turistico ed escursionistico.

L’evento verrà presentato sabato 26 maggio ore 18,00 davanti al Municipio di Lecce nei Marsi dal Sindaco Gabriele De Angelis con i Relatori dei progetti collegati all’evento.




Lascia un commento