Alcuni consigli per chi vuole iniziare a lavorare online



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Un tempo lavorare online rappresentava un’eccezione, mentre al giorno d’oggi sembra quasi essere diventata la regola, a maggior ragione vista la pandemia da Covid-19 e il lungo periodo di lockdown. Molti lavori hanno spostato alcune mansioni online, e sempre più persone stanno sperimentando il lavoro da remoto. Se ancora non sei tra queste persone ma stai sognando di poter lavorare comodamente da casa, ecco alcuni dei migliori consigli per trovare lavoro. 

Aggiornare il proprio curriculum

Il proprio curriculum vitae è importante anche quando si inizia a cercare lavoro online. Del resto, è molto più comodo non doverlo stampare! Puoi prepararne diverse copie a seconda dei ruoli per i quali decidi di candidarti, rispettando però un modello pulito e chiaro che permetta di rendersi conto in poco tempo di chi sei e cosa puoi offrire. Molti CV vengono scartati perché troppo lunghi o troppo corti, mentre altri perché non danno alcuna informazione particolarmente d’impatto su ciò che si è capaci realmente di fare. Distinguiti creando un curriculum indimenticabile. 

Cercare qualcosa nella propria area di competenza 

Il primo passo è quello di cercare qualcosa relativo alla propria area di competenza. Se, per esempio, ti occupavi di traduzioni o davi lezioni dal vivo, spostarti online facendo lo stesso tipo di lavoro sarà per te molto più semplice. Potrai già avere referenze da mostrare online, oppure le potrai richiedere velocemente. Allo stesso tempo saprai cosa scrivere se vorrai crearti un sito personale o aprire un profilo su una piattaforma per professionisti online. 

Il modo più semplice per conoscere se c’è già qualcosa di simile è fare una ricerca su Google, diversamente puoi chiedere ai tuoi attuali clienti se sono disposti a spostarsi online, utilizzando strumenti come Zoom per interfacciarsi senza trovarsi nella stessa stanza.  Ovviamente, questo a meno che tu non desideri cambiare completamente la tua vita. 

Aggiorna i tuoi social media 

Forse non ci avevi pensato, ma al giorno d’oggi i social media sono piuttosto influenti. Ciò significa che, con molta probabilità, se decidi di lavorare online sarà proprio online che le persone ti cercheranno. Questa può essere un’arma a doppio taglio: da un lato puoi sfruttare i social creando un business proprio attraverso di essi, mentre dall’altra, se non li utilizzi per lavoro, sarebbe meglio badare a cosa pubblichi una volta in più piuttosto che una in meno. 

Nel primo caso, i social possono infatti fungere da ottimo canale di comunicazione, e puoi creare un vero e proprio profilo lavorativo per il tuo progetto. Nel secondo caso, invece, pensa se per esempio tu ti occupassi di meditazione sul tuo sito, mentre nei tuoi social fossero presenti solo foto in cui fai festa in discoteca. Daresti un’impressione piuttosto ipocrita, non credi? 

Parola d’ordine: flessibilità

Per trovare lavoro online, all’inizio dovrai essere molto flessibile. È vero, con molta probabilità non avrai orari fissi di lavoro, ma questo non significa che non dovrai lavorare per molte ore di seguito o che non ti arriverà lavoro last minute da portare a termine. La flessibilità è importante, e imparerai che giocherà a tuo favore una volta che il tuo lavoro online sarà più avviato. L’importante è non lasciarti travolgere, ma navigare quest’onda al meglio delle tue possibilità. 

Ricerca le aziende che risuonano con i tuoi ideali

Il lavoro online permette in maniera maggiore di poter ricercare aziende adatte ai propri desideri. Puoi prenderti il tempo per fare ricerche adeguate, così da trovare ciò che può fare al caso tuo. Non focalizzarti mai su una sola azienda, ma datti l’opportunità di spaziare, anche perché difficilmente la prima a cui manderai il tuo CV o la tua lettera di presentazione ti risponderà. L’ideale è creare una lista di aziende, e inviare un’e-mail a ognuna di esse. 

Attenzione alla legittimità delle aziende 

Se da un lato online si trovano più opportunità, ci sono anche più truffe. Questo significa che potresti imbatterti in agenzie che, piuttosto che offrirti un lavoro, puntano a ricevere i tuoi dati per poterli usare a loro favore. Ciò include dati della carta di credito, password e credenziali di accesso ad alcuni siti. Allo stesso modo, potrebbero chiederti di mandare foto personali o di altri membri della famiglia. Diffida di domande troppo impertinenti, e accertati che l’azienda in questione sia davvero affidabile. 

Per concludere 

Trovare lavoro online può essere semplice e può cambiare la vita di molte persone in meglio. Ora che puoi sfruttare anche questi ottimi consigli, inizia le tue ricerche e in bocca al lupo affinché tu possa trovare ciò che cerchi nel minor tempo possibile.  



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di