Alba Fucens – Riceviamo la segnalazione di una cittadina di Alba Fucens che denuncia il degrado e lo stato di totale abbandono di molti terreni e aree verdi del paese, anche quelle che si trovano a ridosso del famoso sito archeologico. “Una situazione simile non si era mai verificata, noi residenti meritiamo e vogliamo maggiore rispetto“, ci spiega la cittadina del borgo marsicano.
Le segnalazioni e le richieste di intervento sono state più volte inviate a chi di competenza, ossia alla Direzione Regionale Musei Abruzzo, che detiene da qualche tempo i terreni. “L’erba alta, i rovi, gli arbusti raggiungono e invadono le nostre abitazioni e anche le zone vicine all’area archeologica” continua la nostra lettrice.
“Mi vergogno quando vedo arrivare i turisti che quotidianamente accedono al sito e sentire le loro lamentele per l’incuria in cui versano i terreni prossimi all’antica colonia romana” spiega la cittadina “Alba Fucens è definito uno dei gioielli archeologici più belli d’Abruzzo, ma nessuno si aspetterebbe di trovarlo in queste condizioni“.
La cittadina ha cercato di sollecitare più volte la Direzione Regionale Musei Abruzzo, ma è solo riuscita a sapere che lo sfalcio e la pulizia dell’area dovrebbero avvenire intorno alla metà di Luglio. “Non è giusto aspettare così a lungo e non è giusto che noi cittadini dobbiamo organizzarci con i nostri mezzi per eliminare le erbacce su terreni che non ci appartengono, solo per mettere in sicurezza le nostre abitazioni e i luoghi in cui viviamo“, conclude la lettrice.





