Al via oggi le celebrazioni per il Venerabile Don Gaetano Tantalo, eroe marsicano e Giusto tra le Nazioni

Al via oggi le celebrazioni per il Venerabile Don Gaetano Tantalo
Al via oggi le celebrazioni per il Venerabile Don Gaetano Tantalo

Oggi, domenica 10 novembre, iniziano le celebrazioni in onore del Venerabile Don Gaetano Tantalo, figura di grande importanza per il clero marsicano e riconosciuto come Giusto tra le Nazioni. Le commemorazioni segnano il 77º anniversario della sua morte (avvenuta il 13 novembre 1946) e celebrano la recente concessione della Medaglia d’Oro al Merito Civile da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’impegno coraggioso di Don Gaetano nel salvare vite umane durante la Seconda Guerra Mondiale.

Programma degli Eventi

Villavallelonga

Domenica 10 novembre

  • Ore 15:30 – Solenne celebrazione eucaristica nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, e concelebrata dal clero diocesano.

Tagliacozzo

Martedì 12 novembre

  • Ore 21:15 – Celebrazione del pio Transito del Venerabile Don Gaetano Tantalo nella Chiesa di San Pietro, presieduta dal Rev. Don Romano De Angelis, Parroco di San Luca Evangelista a Roma.

Mercoledì 13 novembre

  • Ore 9:30 – Solenne celebrazione eucaristica nella Chiesa Madre dei Santi Cosma e Damiano, presieduta da Monsignor Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, e concelebrata dal clero diocesano.
  • Ore 11:00 – Visita delle autorità alla Chiesa e alla Casa canonica di San Pietro, luogo storico dove Don Gaetano nascose e salvò la famiglia ebrea Orvieto Pacifici tra il settembre 1943 e il giugno 1944.
  • Ore 12:00 – Presso il Teatro Talia: Cerimonia di conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile al Servo di Dio Don Gaetano Tantalo. La cerimonia vedrà la partecipazione di S.E. il Prefetto dell’Aquila, Dott. Giancarlo Di Vincenzo, dei Sindaci della Marsica e di altre autorità locali.

Questa serie di eventi offre l’opportunità di ricordare e onorare una figura di grande coraggio e umanità, che dedicò la sua vita alla protezione dei più deboli e alla giustizia. Le celebrazioni, oltre a commemorare il passato, sottolineano l’importanza di mantenere viva la memoria di chi ha contribuito a costruire un mondo migliore, con valori di compassione e sacrificio.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi