val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
Cerca
Close this search box.

Al via lo”Street Food Città di Avezzano” organizzato dall’Associazione Confeuro

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio

AvezzanoConfeuro, in collaborazione con Asvicom,  ha il piacere di proporre il quarto grande evento del cibo da strada ad Avezzano nei gg.08/09 Agosto  2019 nella centrale via Corradini.

Lo street food è l’arte di mangiare il cibo tipico di strada, dando attenzione particolare alle specialità locali di un determinato luogo. Conoscere un popolo significa necessariamente gustare le squisitezze del suo cibo di strada: città che vai, street food che trovi ma, nel nostro caso, l’evento si arricchirà di particolarità provenienti da tutta l’Italia.

Sarà la centralissima via Corradini, tratto compreso tra via Garibaldi e via …..,  a fare da cornice allo “Street Food città di Avezzano”, due giorni (08/09 Agosto 2019) dedicati al cibo di strada di qualità. Una tradizione ma oggi anche una tendenza che sta conquistando gourmet e semplici appassionati del cibo preparato, venduto e consumato per strada.

Saranno una quindicina i furgoncini e le api (i cosiddetti truck food) che offriranno il meglio della gastronomia italiana pensata per la degustazione da passeggio.

Molto caratteristici i mezzi ospitanti le cucine viaggianti: si va dai grossi truck ai furgoncini, ai vecchi pulmini, ai carretti, ai rimorchi, roulotte, ai modelli di Vespa rivoluzionati, fino alle biciclette, rivisti e corretti per offrire specialità culinarie di ogni genere.

Insomma uno spettacolo da guardare oltre che da gustare!

L’EVENTO:

Si intende realizzare un evento di inizio estate che possa avere un seguito negli anni a venire, che possa rappresentare un momento importante per la nostra città, un fiore all’occhiello degli eventi estivi che abbia l’obiettivo di attirare quanti più visitatori possibili attratti da un evento nuovo, bello da vedere e gustoso da mangiare.

Lungo il viale coinvolto non sono previste dalla nostra organizzazione altre iniziative musicali o di altro genere. Il perno centrale della manifestazione infatti è e rimarrà il buon cibo.

Verrà creato un vero percorso gastronomico che porterà il pubblico ad iniziare con gli antipasti per passare poi all’area primi, secondi ed infine a dolci.

Specialità dolciarie, gelati artigianali, panini gourmet, carne alla griglia e affumicata, arrosticini, polpette al sugo classico, fritture di ogni tipo (patate, pesce e verdure), hamburger made in Italy, pizza, panelle e farinate, olive all’ascolana, gnocchi fritti, risotti allo zafferano o al tartufo e funghi, focacce, primi piatti della tradizione italiana, crepes dolci e salate,oltre a birra artigianale, vini biologici e centrifughe di frutta e verdura: la regola è quella di proporre solo prodotti di qualità e qualche tocco di creatività per un pubblico ormai preparato ed esigente. Un viaggio attraverso i sapori e le eccellenze della tradizione culinaria delle regioni italiane.

Insomma, ce ne sarà per accontentare tutti i palati, anche i più esigenti e … il  tutto preparato in splendidi furgoncini dal sapore vintage!

“Abbiamo chiesto – ha dichiarato il Presidente Gianfelice Angelone – alle attività di ristorazione presenti nel percorso (bar, pizzerie e ristoranti) di partecipare attivamente all’evento allestendo l’area adiacente il proprio locale con tavole e sedie e somministrando particolari menù a tono con lo street food. Si vuole rendere così il centro cittadino parte integrante dell’evento proposto rendendo tutti parte attiva nel creare una vera e propria VIA DEL GUSTO nel centro cittadino: in un momento di grande crisi delle attività centrali della città – ha concluso Angelone – abbiamo voluto dare un nostro piccolo ma concreto contributo”.

Gli stessi negozi presenti nell’area interessata saranno invitati a restare aperti anche nell’orario serale per poter sfruttare il numeroso pubblico di avventori che ogni anno lo street food è in grado di attrarre.

La nostra organizzazione si è già mossa al riguardo riscontrando un vivo interesse delle attività presenti nel centro cittadino che possono solo trarre beneficio da tale evento.

Da sottolineare anche un importante momento di valorizzazione del territorio con la distribuzione di materiale turistico riguardante in particolare i Cunicoli di Claudio e i percorsi dello Spirito e della Transumanza in Provincia di L’Aquila grazie alla collaborazione del GAL Marsica e del GAL Gran Sasso Velino.

PROMO BOX

WhatsApp Image 2024-04-19 at 17.16
FRANCOBOLLO VESPA CLUB
Mirko Chiaversoli
Sorella madre terra
Di nuovo una discarica a cielo aperto nei Piani Palentini
"Gli orsi e la natura hanno bisogno di qualcuno che parli per loro": le buone pratiche per gli studenti secondo il PNALM
438680100_7138315859571333_439807985544414047_n
cunicoli di claudio
Screenshot_20240419_233233_Mediaset-Infinity
Torna dopo 13 giorni il treno Tua Pescara-Roma
|
Tentativi di truffe online in Abruzzo, Poste italiane mette a disposizione un utile vademecum per operare in sicurezza
Il nuovo spettacolo targato Teatro Stabile d'Abruzzo "La bottega del caffè" debutta a Parigi
Mauro Lovato Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo
foto-Poste-Italiane
digenoca
Controlli autovelox SS 5 Tiburtina Valeria e SR 578 Salto Cicolana: il calendario di Maggio 2024
Maria Barbieri Olimpiadi
Per la Giornata mondiale della Terra a Cerchio si piantano fiori
FB_IMG_1713537354917
Realizzazione focaracci per i Festeggiamenti di Maria SS. di Pietraquaria, la richiesta da presentare al Comune di Avezzano
Maxi rotatoria killer, violenta carambola, la sindaca De Rosa: “Solleciti e iniziative di fatto cadute nel vuoto, dove sono enti e istituzioni competenti?”
Scuola dell'infanzia e scuola primaria di Castellafiume chiuse lunedì 22 Aprile
Collegamento ferroviario L'Aquila-Marsica, Biondi: "Valutazione positiva per il rapporto costi-benefici dell'opera"

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina