Al via le feste patronali a San Donato, ecco tutti gli appuntamenti

TagliacozzoLe feste patronali sono davvero il cuore di ogni paese, e rappresentano ancor oggi un momento importante di convivialità. Ogni cittadina ha da offrire spettacoli per le celebrazioni che si organizzano in onore del Santo patrono e coinvolgono tutti, dai bambini agli anziani.

Ogni comunità si differenzia ma in comune hanno delle caratteristiche la più importante la processione del Santo per le strade della città, evento questo particolarmente sentito soprattutto tra le persone più anziane. Il piccolo comune di San Donato non sarà da meno e già è pronto il programma che coinvolgerà tutta la comunità nella venerazione di Sant’Antonio, Sant’Erasmo, San Gabriele e Santa Maria dal 31maggio al 2 giugno.

Venerdì 31 maggio il suono delle campane a festa sveglierà la popolazione e darà inizio ai festeggiamenti e l’Orchestra Quintino Graziani la concluderà.

La giornata di sabato 1 giugno è dedicata alla celebrazione di Sant’Antonio e San Gabriele. Alle ore 11.00 è previsto il pellegrinaggio dalla Chiesa con la reliquia di Sant’Erasmo verso il cimitero.

Alle ore 15,00 la Fanfara degli Alpini di Borbona coinvolgerà l’intera comunità. Alle 17,30 si svolgerà la celebrazione della Santa Messa con la suggestiva partecipazione della Corale Cabiria Stasi e il soprano Natalia Tiburzi alla quale seguirà la solenne processione, ove verranno portati in spalla le statue di Sant’Antonio e San Gabriele, e si snoderà per le vie del paese. La seconda giornata si concluderà in allegria con l’esibizione dei Tali e Quali e Quasi Show.

Domenica 2 giugno è dedicata alla venerazione di Sant’Erasmo e Santa Maria.

La Banda di Tagliacozzo animerà le suggestive stradine del paese di San Donato. Alle 11,00 la celebrazione della Santa Messa, arricchita dalla voce del tenore Lorenzo Martelli alla quale seguirà la solenne processione, ove verranno portati in spalla le statue di Sant’Erasmo e Santa Maria , e si snoderà per le vie del paese.

Nel pomeriggio seguirà il Tradizionale scambio della Reliquia di Sant’Erasmo con il comitato Feste 2020. La terza giornata si concluderà in allegria con l’esibizione della Band Altatenzione cover ufficiale dei Nomadi

L’attuale comitato delle feste è presieduto da Manuel e Romina Conti che hanno sostenuto l’organizzazione di un evento così importante “per non far decadere la nostra festa così antica e sentita”. L’auspicio è che ci sia chi possa far proseguire la tradizione e la storia di San Donato.

Al via le feste patronali a San Donato, ecco tutti gli appuntamenti