Al via la personale di Giuseppe Rinaldo Basili nello Studiounoripartiamodazero di Avezzano

Avezzano – Si inaugura sabato 4 Marzo ore 18,00 la personale di Giuseppe Rinaldo Basili presso lo Studiounoripartiamodazero di Avezzano. La mostra curata da Barbara Vincenzi dal titolo ‘Falling’ ci racconta la nuova serie pittorica dell’artista dall’omonimo titolo.

Con questa esposizione avvertiamo un cambiamento nella visione dell’artista che esordisce con una pennellata più discontinua e irrequieta che invita a riflettere sul fallimento della società attuale e la caduta di ogni valore umano e collettivo.
Nella nuova produzione, il pigmento di superficie si fa più liquido e in un processo indolente ma inesorabile scivola verso il basso: indugia sul fondo stratificato, cercando di aggrapparsi invano ai vari solchi di una geografia interiore scorrendo sempre più giù con spatolate rapide e superficiali. Ed è proprio la tensione verticale che Basili manifesta in queste opere, in cui i tratti spezzati, veloci, quasi rimossi e dalla consistenza diluita, diventano espressione di una visione sul presente e della caduta dei fondamentali capisaldi, dove l’inganno dell’effimero segna l’ultimo decennio in una rapida ascesa dei social, delle notizie superficiali e fuorvianti, fino alla percezione di un tempo che non è più segnato dalla natura, ma riscritto dalla velocità. 

La mostra è visitabile fino al 31 Marzo 2023

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi