Al via il progetto “Orchestra dei Ragazzi senior”: ad Avezzano formazione gratuita ai giovani musicisti

Avezzano – Questo pomeriggio, presso la sala consiliare del comune di Avezzano, è stato presentato il progetto formativo “Orchestra dei Ragazzi Senior” che prende vita dall’orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi.

L’obiettivo principale è quello di garantire una formazione orchestrale cittadina aperta ai ragazzi dai 14 ai 18 anni provenienti da percorsi di studi musicali diversificati, permettendo loro una prospettiva lavorativa.

Presenti all’evento il vice sindaco di Avezzano Domenico Di Bernardino che ha espresso vicinanza al progetto in quanto importante sia in termini lavorativi sia in termini sociali:

“Una iniziativa lodevole a cui va dato il giusto risalto. Questo meraviglioso progetto lo vorrei dedicare ai giovani, ai nostri giovani, a tutti coloro che saranno coinvolti, che si prodigheranno per far sì che vengano portate a termine tutte le attività programmate. La nostra Amministrazione, come tutte le Amministrazioni Comunali in Italia, sta vivendo un momento particolare. In questa situazione non possiamo che chiedere un intervento corale di idee, un lavoro d’insieme in modo tale da poter superare questo momento. Stiamo soffrendo tutti, indistintamente, anche coloro che magari economicamente si trovano meno impegnati. L’Amministrazione è necessario si adoperi in due percorsi paralleli: il primo intervento immediato riguarda il sostegno alle persone in difficoltà, il secondo percorso è quello di cercare di dare una programmazione alle attività che purtroppo hanno ricevuto un maggiore danno come il settore della cultura, dello sport e del sociale”.