mercoledì, 3 , Marzo

San Benedetto dei Marsi, è iniziato l’iter per il conferimento del titolo di Città

Il Sindaco D’Orazio: “Spero che voi tifiate per noi per vivere insieme una bellissima pagina di San Benedetto dei Marsi”

Prima pagina

Al via il Convegno “I Borghi più belli d’Abruzzo”

Tagliacozzo. Per il sesto convegno regionale, l’Associazione Nazionale Sociologi ha scelto Tagliacozzo. L’evento – dal titolo “I Borghi più belli d’Abruzzo” – avrà luogo nella sala consiliare del Comune il prossimo 1 giugno, a partire dalle ore 10. Promotrice e moderatrice dell’incontro è la dottoressa Novella Fiore, sociologa forense. Nel programma si legge che «il convegno proposto vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento, tra i vari attori interessati, su un tema di grande importanza e attualità». Numerosi sono gli interventi previsti, ben dodici. Infatti, dopo i saluti istituzionali, interverranno per delle brevi relazioni su diverse tematiche Pietro Zocconali, Antonietta Spinozzi, Marcello Mellozzi, Antonio Centi, Lina Calandra, Franco Salvatori, Gaetano Blasetti, Fabrizio Venturini, Dino Tarquini, Maria Zaccone, Maurizio Giuseppini e Francesca Graziani. Il convegno, che gode del patrocinio del Comune di Tagliacozzo, è aperto alla partecipazione dell’intera cittadinanza. Di seguito si riporta il programma in dettaglio.

PROGRAMMA “I Borghi più belli d’Abruzzo”

Ore 10 saluti delle autorità:

Saluti istituzionali del Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo e dei Sindaci di Sante Marie e di Tagliacozzo

Interverranno:

Dott. Pietro Zocconali, Presidente nazionale ANS, giornalista: “Importanza sociale dei centri minori”

Dr.ssa Antonietta Spinozzi, Presidente ANS Abruzzo: “L’importanza dei piccoli centri urbani: cenni sulla legge salva borghi”

Dott. Marcello Mellozzi, dirigente ANS Abruzzo: intervento sul tema

Dott. Antonio Centi, Coordinatore del Comitato Nazionale Scientifico del club “I borghi più belli d’Italia”: “I borghi più belli d’Abruzzo per accrescere l’attività turistica regionale”

Prof.ssa Lina Calandra, Geografa e Presidente dell’area didattica di Lettere dell’Università di L’Aquila: “Mille sogni per continuare a resistere: un viaggio tra i borghi abruzzesi del Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga”

Prof. Franco Salvatori, Direttore del Dipartimento di storia , patrimonio culturale, formazione e società dell’Università “Tor Vergata” di Roma: “Borghi e sviluppo turistico”

Prof. Gaetano Blasetti, scrittore, storico locale e presidente della Pro Loco di Tagliacozzo: “La Battaglia di Tagliacozzo”

Dott. Fabrizio Venturini, Dirigente Medico della Polizia di Stato, araldista: “Stemmario delle razze tagliacozzane”

Dott. Dino Tarquini, Presidente dell’associazione “Arca Abruzzo” di L’Aquila: “L’economia dei borghi d’Abruzzo: progettualità, mezzi normativi e realtà sociale”

Dott.ssa Maria Zaccone, sociologa, PR Account Director-Marsi-Storie d’Abruzzo: “Il turismo come elemento di aggregazione sociale: luoghi, esperienze, persone”

Dott. Maurizio Giuseppini, architetto, titolare del parco avventura “Parco del Colonnello” di Carsoli: “Riserva naturale Grotte di Pietrasecca: il sistema carsico dell’area”

Dott.ssa Francesca Graziani, ingegnere chimico, responsabile della sezione “Storie” della rivista on-line “L’undici”: “L’Abruzzo raccontato da chi lo conosce bene”

Al via il Convegno “I Borghi più belli d’Abruzzo”

Ultim'ora