Al via il “Cammino Mariano dei Marsi”

Avezzano – Si è tenuta presso il Seminario diocesano di Avezzano martedì 26 novembre, alla presenza del vescovo Giovanni Massaro, la presentazione a cura del sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti, del «Cammino Mariano dei Marsi». Alla riunione sono intervenuti oltre ai sindaci anche i sacerdoti, i rettori dei Santuari e i direttori degli Uffici pastorali interessati nel prezioso progetto finalizzato a valorizzare e promuovere il territorio della Marsica occidentale, che percorrerà luoghi ricchi di devozione mariana, tradizione e bellezza naturale. Al via così il Cammino Mariano dei Marsi che, con il patrocinio e la collaborazione fattiva della Diocesi dei Marsi, sarà inaugurato l’8 dicembre, alle 15.30, a Sante Marie nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Il Cammino Mariano dei Marsi (CMdM) è un’iniziativa dell’Associazione E.R.C.I. team Onlus – APS, recepita in toto dal Comune di Sante Marie, a cui è stata affidata la piena operatività – finalizzata a valorizzare e promuovere il territorio della Marsica occidentale, percorrendo luoghi ricchi di devozione mariana, tradizione e bellezza naturale. Questo itinerario spirituale e culturale porta i pellegrini attraverso un viaggio di 150 km, diviso in 9 tappe, che attraversa montagne, borghi, Santuari giubilari, Chiese mariane della Marsica ed eremi immersi in un paesaggio incantevole, proponendo anche percorsi escursionistici che si intrecciano con la storia e le tradizioni popolari locali.

Un Cammino prezioso che potrà aprire orizzonti e rendere protagonisti soprattutto i giovani. «I giovani possono realizzare con coraggio segni di speranza, anche aiutati dalla Chiesa – ha detto il vescovo Massaro – La Chiesa dei Marsi, aderendo a questo Cammino, può sostenere i giovani in un concreto progetto di valorizzazione delle aree interne. La Chiesa vuole aiutare i giovani a prendersi cura del nostro territorio. Possiamo concretizzare nei nostri spazi e con la nostra gente le implicazioni che la Laudato si’ di papa Francesco ci offre, pensando a progetti che trasformino in prassi le indicazioni dell’Enciclica».

Il Cammino Mariano dei Marsi, in linea con il progetto di sistema “La Via dei Marsi”, è un percorso di mobilità dolce che riscopre antichi sentieri e strade bianche, da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo. Un cammino circolare che collega i principali santuari della Marsica, dai Monti Simbruini alle valli dell’Abruzzo meridionale, toccando luoghi di grande valore spirituale, storico e paesaggistico. Tra gli obiettivi quello di valorizzare i luoghi di culto e di fede attraverso un itinerario che integra storia, arte, spiritualità e paesaggio favorendo il silenzio e la contemplazione, di promuovere un turismo responsabile e sostenibile, rispettoso della natura e delle tradizioni locali. Un viaggio che non è solo fisico, ma anche spirituale, un cammino di speranza e riscoperta, in vista del prossimo “Giubileo della Speranza”, per celebrare la fede, la spiritualità, la tradizione e l’armonia con la natura e il Creato.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi