domenica, 23 Giugno 2024
Home Attualità Al Santuario dell’Oriente la festa della Madonna di Fatima con l’antichissimo “Inno Akathistos”

Al Santuario dell’Oriente la festa della Madonna di Fatima con l’antichissimo “Inno Akathistos”

A+A-
Reset

Tagliacozzo – Alcune immagini della celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Giovanni Massaro al Santuario Madonna dell’Oriente, lo scorso 13 maggio, memoria della Beata Vergine Maria di Fatima. Nel mese di maggio, secondo la storica tradizione, ogni mattina tantissimi fedeli si recano in pellegrinaggio al Santuario, per onorare la Madonna.

Molti di loro lo fanno a piedi, recitando il Santo Rosario, specialmente da Tagliacozzo, lungo la via dell’Oriente dove si trovano le edicole dedicate ai Misteri di questa tradizionale e popolare preghiera mariana.

«Arrivati al Santuario – spiega il rettore del Santuario padre Basilio Retegan – i fedeli cantano l’antichissimo “Inno Akathistos” alla Madre di Dio: è il più celebre inno mariano delle Chiese cattoliche e ortodosse dell’Oriente cristiano, della Chiesa di tutti i tempi, capolavoro di letteratura e di teologia, altissima espressione contemplativa e laudativa di culto alla Vergine Madre. Poi si recitano le Lodi mattutine e si celebra, al sorgere del sole, l’Eucaristia, accogliendo così Gesù come Signore della nostra vita e come Luce che ci illumina e ci orienta verso la salvezza».

Tra gli scatti anche alcuni momenti di condivisione fraterna con la colazione e gli auguri per il 50esimo del dono della vita del rettore padre Basilio. A lui gli auguri e l’affetto della comunità. 

Fonte: Diocesi di Avezzano

necrologi marsica

Don Giovanni Cosimati

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora