Avezzano. È stata allestita, nei locali della struttura Noesis di Avezzano, una interessante mostra che ha visto protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo -Scuola media “A.Vivenza-Giovanni XXIII”.
La mostra dal titolo “Click sul mondo” offre una panoramica sull’arte delle varie etnie. In particolare l’arte diventa spunto per inviare messaggi di rispetto, accoglienza e integrazione nell’ambito della multiculturalità: tema, in questi giorni come non mai, di grande attualità.
All’interno della mostra, interessante anche un riferimento all’ arte moderna e contemporanea, in particolare a quella di Michelangelo Pistoletto, artista vivente, ideatore del cosiddetto “Terzo paradiso”, (ri- configurazione del segno matematico dell’infinito), simbolo di un mondo risultante dalla compenetrazione dell’universo naturale e primordiale con quello creato dall’uomo e fatto di intelligenze artificiali.
Il “Terzo paradiso” è il simbolo di un mondo che si spera possa generarsi in un prossimo futuro, nel quale l’uomo metta in primo piano alcuni importanti principi etici e morali e riesca a far convivere, in maniera armoniosa, artificio e natura, al fine di garantire al genere umano la sopravvivenza e la pace.
La mostra è stata curata dagli insegnanti di Arte e immagine Francesca Principato e Sandro De Mutiis.
All’interno della stessa vi è una sezione dedicata all’ Unità Interdisciplinare “Mondi vicini e lontani” curata durante l’intero anno scolastico dagli insegnanti di tutte le discipline.