Al liceo “Vitruvio” la Polizia postale incontra gli studenti per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

|

Avezzano – In data 5 aprile scorso si è svolto presso, il Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano, l’incontro con la Polizia Postale per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e di cyberbullismo in osservanza della vigente normativa in materia.

Relatori della conferenza il Dott. David Palmieri , Responsabile della sezione Operativa Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato e delle Comunicazioni dell’Aquila, e l’Ispettore Wilson Zonfa della Polizia Giudiziaria dell’Aquila.

L’argomento è stato trattato sotto diversi punti di vista: dai rischi della rete che si concretizzano soprattutto attraverso l’uso sbagliato delle applicazioni di messaggistica istantanea- da whatsapp a messenger- e delle piattaforme social – facebook, instagram, Tik Tok-, alle reazioni del soggetto “bullizzato”, reazioni che possono sfociare anche in gesti estremi, come purtroppo sempre più spesso si viene a sapere dai fatti di cronaca, alle conseguenze giudiziarie per coloro che si rendono colpevoli di atti di bullismo.

L’incontro è stato foriero di profonde riflessioni anche sulla responsabilità individuale nel prevenire e combattere tali azioni lesive della dignità e della sensibilità della persona. L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssaNicolina Tania Ulisse, rientra nel progetto “Città coesa. Città sicura” del Comune di Avezzano ed è stato curato e moderato dalla prof.ssa Eliana Nanni, referente delle iniziative di prevenzione al bullismo e cyber bullismo.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Francesco Franchi

Casa Funeraria Rossi

Pierina Leoncavallo

Casa Funeraria Rossi

Francesco Franchi

Casa Funeraria Rossi

Pierina Leoncavallo

Casa Funeraria Rossi

Mari Frani

Casa Funeraria Rossi

Giovanni Scafati

Casa Funeraria Rossi