Al Festival Internazionale Di Mezz’estate, il Prof. Fernando Pasqualone presenta il suo nuovo libro “Il Palazzo Ducale Di Tagliacozzo”



Tagliacozzo –  Un mese di arte, teatro, musica e cultura. Questa è l’atmosfera che si respira nella città di Tagliacozzo, specie con i continui eventi del Festival Internazionale di Mezz’estate. E proprio nella cornice culturale di questa manifestazione, domenica 11 agosto, alle ore 18, all’interno delle scuderie del palazzo Ducale, il professore Fernando Pasqualone, ex insegnante di storia dell’arte del liceo classico Torlonia di Avezzano, presenterà il suo nuovo libro “Il palazzo Ducale di Tagliacozzo”, realizzato con il contributo fotografico di  Raffaele Castiglione Morelli.  

Pubblicato da Edizioni Lumen, il libro è frutto di una ricerca di diversi anni del professore sugli aspetti storici, architettonici e artistici del palazzo con sopralluoghi, letture storiche, studi e fotografie. Un appuntamento, quello di domenica, che incuriosisce numerosi cittadini e turisti, specie perché si relaziona a uno dei palazzi storici più importanti dell’intera regione Abruzzo che presto, tra l’altro, sarà in parte oggetto di restauro. Sul tavolo degli interventi, anche il professore Angelo Bernardini con il saluto delle autorità presenti. Inoltre, lo stesso professor Pasqualone, durante l’attesa tre giorni di Gironi Divini, prevista per il prossimo weekend, effettuerà delle visite guidate al Palazzo, così che gli interessati possano ricercare sul luogo le numerose curiosità artistiche e storiche raccolte nella pubblicazione del letterato tagliacozzano. Tutti sono invitati all’incontro di presentazione e ci si augura una cospicua partecipazione.