lunedì, 24 Giugno 2024
Home Attualità Agricoltura: prove in campo con dimostrazione di semina di mais e girasoli a Villa San Sebastiano

Agricoltura: prove in campo con dimostrazione di semina di mais e girasoli a Villa San Sebastiano

A+A-
Reset

Tagliacozzo – Il mondo agricolo marsicano coinvolge e interessa molti imprenditori, lavoratori, fruitori vari. A Villa San Sebastiano, frazione di Tagliacozzo, il prossimo 16 Maggio, alle ore 11.00, presso l’Azienda Agricola Pantano, nei terreni circostanti, ci sarà una dimostrazione di semina del mais e girasoli (aperta a tutti), con la tecnica della minima lavorazione a strisce (Strip-tillage) su terreno sodo, dove l’interfila non viene disturbata.

A descrivere il programma di quanto organizzato è Alfonso Gargano, cittadino di Villa San Sebastiano con un legame profondo con il mondo dell’agricoltura. “Dal punto di vista tecnico, nella parte non lavorata” spiega “il terreno conserva la sua struttura, facilitando lo sviluppo della cultura, quindi con vantaggi agronomici ed un notevole abbassamento dei costi tra ore di lavoro e gasolio“.

L’imponente seminatrice della ditta Mzuri, è concettualmente strutturata con la parte anteriore, dove sono posizionati gli organi che lavorano con àncora dritta, senza rovesciamento alcuno del terreno, facendo praticamente solo il solco, senza portare sopra il terreno sottostante. Subito dopo avviene l’interramento del concime, poi c’è l’elemento della seminatrice, composto da tramoggia e dischi che vanno a ricoprire il seme. La prova tecnica in campo è stata proposto da TULLI Cereal Culture di Mosciano Sant’ Angelo (Teramo)“, conclude Alfonso Gargano.

necrologi marsica

Don Giovanni Cosimati

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora