Agricoltura Marsica, Berardinetti e Pepe incontrano imprenditori agricoli



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano. Il presidente della commissione agricoltura, Lorenzo Berardinetti, mantenendo l’impegno assunto con i rappresentanti degli imprenditori agricoli del comprensorio marsicano, ha promosso un incontro al quale prenderanno parte l’assessore Dino Pepe e una delegazione del comitato spontaneo degli agricoltori.

“L’intento del vertice”, ha dichiarato Berardinetti, “è quello di dare soluzioni alle richieste del mondo agricolo del fucino con specifico riguardo al programma di sviluppo rurale”. Il comitato lamenta, infatti, che i bandi del Psr, a oggi pubblicati, contengono una eccessiva burocrazia e non contemplano misure adeguate per le esigenze dell’agricoltura marsicana oltre che un generale ritardo nella pubblicazione della graduatoria dei finanziamenti dei primi insediamenti, misura riservata ai giovani agricoltori. Gli imprenditori sono determinati, tra l’altro, a mettere in atto una protesta con i trattori a Pescara nella sede dell’assessorato all’agricoltura.

“L’assessore Pepe, si è reso disponibile a tale confronto”, ha continuato Berardinetti, “sappiamo che l’attività agricola del Fucino rappresenta per l’intera Regione fonte di ricchezza oltre ad essere il vero volano dell’economia marsicana. Accedere ai finanziamenti previsti nel Psr”, ha sottolineato il consigliere regionale, “è necessario in quanto, questi incentivi, vanno a dare sostegno e a rafforzare le imprese agricole in termini di ammodernamento, innovazione e competitività”.

Nel corso dell’incontro che si terrà mercoledì 15, a palazzo dell’emiciclo nella sede del consiglio regionale, saranno affrontati, inoltre, ulteriori temi legati ad un complessivo e progressivo rilancio del settore agricolo marsicano.



Lascia un commento