Abruzzo. C’è anche l’Abruzzo, e sta al decimo posto, nella classifica stilata dal Il Sole 24 Ore del lunedì (in edicola) sulle agevolazioni concesse dalle Regioni alle Startup.
Attualmente sono 103 i bandi attivi che prevedono agevolazioni per le start up, promossi dalle Regioni o da altri enti territoriali. Complessivamente la Puglia la Regione che mette sul piatto il budget più consistente (circa 370 milioni)
scrive Il Sole 24 Ore,
Tuttavia, in base alla mappatura di Finanziamentistartup.eu, è la Sardegna il territorio su cui insistono la maggior parte delle misure censite (in tutto 18, di cui otto promosse dalla Regione), seguita da Puglia e Calabria, dove si contano rispettivamente ben nove e otto bandi attivi.
Si tratta di dati che riflettono direttamente la dotazione finanziaria a disposizione delle Regioni, che è più ricca in quelle “svantaggiate”. Molte di queste misure, infatti, rientrano nei Por Fesr 2014/2020 (programmi attuativi del Fondo europeo di sviluppo regionale) che prevede le seguenti linee di intervento: innovazione e ricerca; agenda digitale; sostegno alle Pmi; economia a basse emissioni di carbonio.
La Regione Abruzzo, nella classifica stilata dal quotidiano economico, si posiziona al decimo posto per le agevolazioni concesse alle Startup, intese come le nuove imprese che poi usufruiscono proprio di incentivi per crescere.