Adhara Dairia presenta: incontri letterari “L’arte dello scrivere”



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – La neo associazione culturale Adhara Dairia,  costituita dalla sinergia di  Luisa Novorio –giornalista, attrice – e Roberta Maiolini –presentatrice, speaker di Radio Stella Avezzano, presenta la prima edizione degli incontri letterari “L’arte dello scrivere” che si svolgerà nei giorni 9-10-11 dicembre presso “Umami -restaurant.café” di Avezzano. Un progetto di appuntamenti  tra chi ama legge e chi ama scrive, nato soprattutto  dalla passione per i libri, incredibili contenitori  di storie e di sapere.  Il libro è un mondo vasto.  La presentazioni e l’incontro con gli autori vuole essere da stimolo per avvicinare alla lettura anche chi non è un assiduo lettore.

Una particolare cura è stata profusa nella selezione dei titoli, riuscendo ad ospitare gli autori per la presentazione dei loro ultimi lavori letterari.  E’ nata  cosi  l’occasione di poter avvicinare affermati scrittori del panorama letterario nazionale e importanti personaggi della cultura, del giornalismo e dello spettacolo.

Matteo Persica : giovane scrittore che da anni si occupa della valorizzazione della figura di Anna Magnani e presenta il libro “Anna Magnani. Biografia di una donna” che dall’uscita nel gennaio 2016 è costantemente in testa alle classifiche di genere.

Mariano Sabatini: giornalista e scrittore. E’ stato autore per TMC e per la RAI di pagine di cultura e spettacolo. E’ un temuto critico televisivo. Ideatore e conduttore di rubriche su radio nazionale e grandi network. Il suo ultimo lavoro è “L’inganno dell’ippocastano”, un “noir” ambientato in una Roma dove imprenditoria, malavita politica e informazione convivono e dove nessuno può mai considerarsi veramente al sicuro.

Roberta Manzoni: milanese, professoressa di francese e, come lei stessa si definisce, scrittrice a tempo perso.  E’ l’autrice di “Storia delle 3 A: affetto, amicizia, amore(forse)”. Un libro che sottolinea la potenza del vero amore e la valenza dell’amicizia”.

Catena Fiorello: catanese purosangue è una scrittrice di spessore  e autrice televisiva,  ha collaborato alla realizzazione di alcuni programmi come “Festivalbar” “Buona Domenica”. Al pubblico di Avezzano presenta la sua ultima opera “L’amore a due passi”…due vicini di casa e una passione che esplode nella magica cornice del Salento.

Fabrizio Silvestri: giornalista, autore RadioTV, esperto di danza, già direttore di riviste di settore quali “La Danza”, “La danza telematica.it” webzine fondato con il suo compagno di una vita Stefano Francia. Firma programmi per la RAI tra i tanti ”Così lontani, così vicini” “Uno Mattina” “Uno Mattina estate”. Consulente danze latino Americane ad “Amici 2014”. 

Stefano Francia (1961-2016) Ballerino, insegnante, coreografo. A lui si deve la creazione, 23 anni fa, del “Festival Danza”. E’ stato consigliere e presidente ANMB(Ass.Naz.Maestri di Ballo) consigliere della Lega Professionisti FIDS (Defederazione Italiana Danza Sportiva) fondatore della FIDA (Federaz. Ital.Danza Amatori) e FIDA Professional.

Jupiter (Pellegrino Liuzzi) : inizia gli studi di astrologia all’età di 13 anni. Autore di testi dello “Zodiaco” della notte su RAIUno, diventa protagonista dell’angolo astrologico delle trasmissioni “Verde Mattina” “Linea Verde Orizzonti” “Uno Mattina Estate”. Ha lavorato presso ISORadio, Notturno Italiano, Ha collaborato con settimanali quali “Vero” e “VeroTV”. Conduce una rubrica su “Uno Mattina 2016”.

A loro si deve il lavoro che verrà proposto all’attenzione del pubblico  “AstroDancer”. Un oroscopo originale dedicato all’amore e alla danza con una visione futuristica sull’interpretazione delle stelle in rapporto all’arte tersicorea.

Agli incontri letterari non poteva mancare uno spazio dedicato ad autori abruzzesi. Per la prima edizione di “L’arte dello scrivere” saranno presenti due giovani autrici marsicane

Tamara Macera : nasce nel 1993 a Cesena ma vive dall’infanzia a Pescina. Intraprende lo studio del canto lirico e collabora con la testata giornalista online “Terre Marsicane”.   Nel 2015 pubblica il suo primo romanzo “Il naturale processo di eliminazione” .  “Sofia in  punta di piedi” è il suo ultimo lavoro. E’ una narrazione a tre voci: quella di Sofia, di un narratore esterno e la voce fuori campo di un uomo apparentemente estraneo alla vicenda. Un flashback di emozioni e stati d’animo, la storia di una ragazza che si trasforma poi nella storia di “qualcun altro” che non è riuscito a vivere.

Roberta Di Pascasio: membro dell’Ufficio del Teatro del Comune di Avezzano è responsabile dell’agenzia letteraria “Ponte di carta”. Autrice già di altri lavori letterari quali :”Le porte di Cocteau”, “E-mozioni da poco” (premio citta di Castello 2012, a raccolta di racconti “L’amore s’impara” (Premio  Naz.le Bukowski 2014). Presenta i “Ricordami la colpa”…. Ricordami anche questa colpa di aver sentito un briciolo di vita e di calore in una stanza gelida e muta… Tutti abbiamo una colpa da espiare, una pena che ci ossessiona, un sentimento che abbiamo smarrito. Una voce che ci rimprovera quello che non abbiamo fatto.

Adhara Dairia presenta: incontri letterari “L’arte dello scrivere”Con  la realizzazione di  “L’arte dello scrivere”  “Adhara Dairia”, desidera semplicemente rispondere alla domanda di cultura del territorio, offrendo la possibilità di interagire con l’autore, scoprire il suo mondo, ottenere risposte e creare così quella armonia che solo la consapevolezza dell’apprendimento  sa donare.

Un percorso reso possibile grazie ad un grande lavoro di squadra con il fine di promuovere la lettura e con essa la conoscenza.

Voci narranti: Giuseppe Ippoliti e Alessandro Martorelli   con la partecipazione di Francesco Proia

Ospiti & Orari:

Venerdì  9 dicembre 2016
ore 17,oo: Matteo Persica        ~       ore 19,oo: Mariano Sabatini

Sabato 10 dicembre 2016
ore 17,oo: Roberta Manzoni    ~      ore 19,oo: Catena Fiorello

Domenica 11 dicembre 2016
ore 17,oo: Fabrizio Silvestri & Jupiter  ~  ore 18,oo: Tamara Macera ~ ore 19,00: Roberta Di Pascasio

presso ”Umami: restaurant cafè”  – Via A, Gramsci n. 6 Avezzano
Per informazioni: adharadairia@gmail.com
fan page FB :    Adhara Dairia




Lascia un commento