Addio alla professoressa Maria Pia Cavalieri, docente storica dell’Università dell’Aquila



L’Aquila – Si sono svolti questo pomeriggio, presso la Basilica di San Bernardino, a L’Aquila, i funerali di una storica docente dell’Università degli Studi dell’Aquila, la professoressa di Didattica generale Maria Pia Cavalieri.

La professoressa aveva 84 anni e si è spenta ieri presso l’Hospice Casa Margherita a L’Aquila. Sul sito dell’Ateneo in cui la docente ha insegnato per molti anni è stato pubblicato un messaggio di cordoglio: “L’Università̀ dell’Aquila con dolore e commozione comunica la triste notizia della scomparsa di Maria Pia Cavalieri, già professoressa di Didattica generale di questo Ateneo fino al 2008“.

Un ricordo della professoressa Cavalieri anche da parte dell’ex Rettore Ferdinando Di Iorio che scrive: “Carissime amiche e carissimi amici uno dei pilastri “storici” della nostra cara vecchia UNIVAQ ci ha lasciato. La professoressa Maria Pia Cavalieri (1936 – 2021) ha concluso la sua vita terrena. Stimatissima pedagogista ha espresso le sue grandi competenze in tutti i campi della sua disciplina, dalla Metodologia e Didattica alla Pedagogia Speciale, dalla Pedagogia generale alla Pedagogia della devianza. Aquilana, fu, fin dall’inizio della sua brillante carriera accademica giunta poi ai massimi livelli, una attiva ricercatrice della Facoltà di Magistero, la prima nostra Facoltà, agli albori dell’Università dell’Aquila, ed ebbe come Maestri i vertici della Pedagogia del tempo come la professoressa Picco e il professore Volpicelli. Docente di grande umanità ha formato migliaia di docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gradevolissima collega aveva ottimi rapporti con i colleghi delle facoltà in cui insegnò, Magistero, Lettere e, per ultimo, Psicologia. Io stesso ho avuto il dono della sua stima e della sua amicizia. Conoscendo la sua religiosità pregherò per Lei che sicuramente sarà nel “paradiso dei Buoni e dei Giusti”“.