Avezzano – L’associazione di volontariato ‘Veronica Gaia Di Orio’, ancora una volta, al servizio di ragazzi e giovani con progetti ed iniziative volte ad aiutarli in ottica presente e futura: attivato ad Avezzano, in via Treves 16, lo sportello di ascolto e supporto psicologico destinato a giovani che vivono situazioni di disagio legate al bullismo, alla paura del futuro, all’accettazione ed alla comprensione di sé.
Il progetto, in collaborazione con diversi Istituti Scolastici della provincia di L’Aquila, si svolgerà in tre fasi:
una prima, rivolta alle famiglie degli alunni per spiegare l’importanza di un luogo dedicato all’ascolto e alla gestione delle emozioni;
la seconda orientata alla formazione, all’aggiornamento dei docenti nell’osservazione delle sintomatologie ansio-depressive;
la terza dedicata alla realizzazione di uno sportello tenuto da psicologi, medici e psichiatri volontari iscritti all’associazione. I professionisti aiuteranno giovani e famiglie ad individuare e comprendere, per tempo, lo stato di disagio sommerso o sottovalutato.
In collaborazione con la dott.ssa Francesca Riccitelli, attivista LGBTQ+, si terranno poi, presso la sede dell’associazione, incontri volti a riflettere e sensibilizzare al contrasto di episodi di violenza e discriminazione riguardanti l’orientamento sessuale, l’identità di genere e l’espressione di sé.
“Lo sportello d’ascolto vuole essere uno strumento pratico a disposizione dei giovani marsicani e delle loro famiglie, uno spazio protetto e gratuito nel quale trovare ascolto professionale”, spiega il dott. Stefano Gentile, responsabile delle attività psicologiche e sociali dell’associazione per il territorio marsicano.
È possibile contattare l’associazione ai seguenti recapiti:
tel. 3513402491/3280037670;
mail [email protected],
sito internet veronicagaia.it.