Ad Avezzano il Master sul processo penale dopo la Riforma Orlando

Avezzano – Dal 18 Maggio al 01 Giugno ad Avezzano si terrà il Master sul processo penale dopo la Riforma Orlando, la Legge 23 giugno 2017, n. 103 recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario”. La Riforma include significative novità in materia di prescrizione, di introduzione di una nuova causa estintiva del reato per condotte riparatorie e di inasprimento del trattamento sanzionatorio previsto per una serie di delitti. La legge contiene inoltre una serie di deleghe al Governo, accompagnate dalle rispettive direttrici, per l’emanazione di decreti legislativi in materia di “regime di procedibilità per taluni reati e delle misure di sicurezza personali e per il riordino di alcuni settori del codice penale” (comma 16 dell’articolo unico, che prende in considerazione anche la tematica delle REMS le Residenze per l’esecuzione di misure di sicurezza) e di “revisione della disciplina del casellario giudiziale” (comma 18).

Il Master avrà come destinatari liberi professionisti, avvocati e consulenti giuridici. E’ un corso esclusivamente pratico che mira ad affrontare le più importanti problematiche relative al diritto penale con un particolare sguardo alle novità introdotte dalla Riforma Orlando.

Il corso si suddivide in quattro incontri; il primo dedicato ad una analisi completa della riforma Orlando; il secondo ed il terzo riguarderanno il regime delle impugnazioni ed infine il quarto incontro sarà dedicato alla disciplina della prescrizione dei reati con particolare riguardo alle cause di sospensione.

Nello stesso incontro si procederà anche ad esercitazioni sulle richieste di applicazione della pena e si accennerà alla tematica dei reati edilizi, che rappresentano gran parte del contenzioso dinanzi al giudice monocratico.



Lascia un commento