Aielli – “Lo sguardo di un momento che diventa eterno“, questo il titolo di un’iniziativa culturale che Aielli dedica al suo amato fotografo Carmine Frigioni. “Eterni sono i tanti scatti che Carmine regalò ad Aielli ed agli aiellesi” scrive il sindaco del borgo marsicano, Enzo Di Natale.
“Il suo ricordo, anche grazie a quelle istantanee, sarà per sempre vivo nella memoria della nostra comunità. Lo ricorderemo con una mostra delle sue fotografie più belle, ad Aielli, al cantinone, dal 5 all’11 agosto“, conclude il primo cittadino di Aielli.
Carmine Frigioni era nato ad Aielli nel 1955. La sua scomparsa, nel Gennaio 2023, a 68 anni, ha rappresentato un grave lutto per il paese marsicano e per tutti coloro che hanno avuto modo di vivere e lavorare accanto al fotografo. Di lui, al momento della sua morte, il sindaco Di Natale scriveva: “Ne ha fatte migliaia di foto su Aielli e sulla nostra comunità” continua il primo cittadino di Aielli “Ha immortalato momenti unici, scatti che non dimenticheremo mai. Carmine però ha fatto tanto altro.
Ci ha messo in contatto con altre realtà, ha portato ad Aielli decine di fotografi professionisti, amministratori di città da noi lontane, ha organizzato festival di fotografie, convegni, letture di poesie, creato calendari, ma soprattutto si è messo al servizio del paese, della sua crescita, di cui ne andava orgogliosamente fiero”.