val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
Cerca
Close this search box.

Ad Aielli si potrà produrre biometano

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Aielli – Abbattere i costi per il consumo di energia elettrica dell’impianto di trattamento dei rifiuti organici con la conseguente riduzione della tassa sui rifiuti per i cittadini. E’ questo l’obiettivo dell’Aciam, la partecipata dai Comuni della Provincia dell’Aquila  presieduta da Lorenza Panei, che giovedì mattina presenterà ad esperti del settore e amministratori locali, il progetto di riconversione dell’impianto di compostaggio di Aielli.

Il progetto, redatto dai tecnici dell’Aciam ed in fase di autorizzazione da parte della Regione, mira a ridurre le capacità di trattamento dei rifiuti indifferenziati a favore dell’incremento della capacità di trattamento della linea di compostaggio che tratta i rifiuti umidi, conferiti dai cittadini con il sistema di raccolta porta porta, trasformandoli in compost (ammendante compostato misto).

Il progetto di riconversione prevede, attraverso il processo di digestione anaerobica, di spillare dai rifiuti umidi in lavorazione all’impianto, il biogas, nella cui composizione si ritrova una grande percentuale di metano.

Il biogas estratto dai rifiuti viene opportunamente depurato e purificato dalle frazioni estranee, ed il gas di sintesi rimanente, avente un’alta concentrazione di metano, viene utilizzato come combustibile o meglio bio combustibile.

Il biometano, prodotto nell’impianto dalla fermentazione anaerobica dei rifiuti umidi, viene inviato ad un apposito generatore che utilizza il gas estratto dai rifiuti per generare energia elettrica e calore che vengono utilizzati nel processo di funzionamento dei macchinari dell’impianto stesso.

Tale processo di produzione di energia dai rifiuti permetterà l’abbattimento del costi di approvigionamento energetico portando un risparmio  di circa 350mila euro l’anno.

Non tutto il biometano prodotto sarà trasformato in energia e calore per autoconsumo, ma l’eccedenza potrà essere utilizzata per produrre ulteriore energia elettrica da immettere nella rete pubblica di distribuzione o, in alternativa, una quota parte del biometano prodotto, potrà essere utilizzata come combustibile per autotrazione ed alimentare mezzi ed autovetture  a metano.

Così facendo l’impianto di trattamento e compostaggio di Aielli diverrà un sistema virtuoso  capace di trasformare la problematica del trattamento e smaltimento dei rifiuti umidi in una risorsa.

Il rifiuto umido alimenta un sistema impiantistico capace di estrarre dal rifiuto bio-metano producendone  energia e calore e successivamente lo stesso rifiuto viene trasformato in  ammendante compostato misto da utilizzare in agricoltura.

L’Amministratore delegato Alberto Torelli dichiara che l’impianto di trattamento e compostaggio di Aielli implementato del sistema di digestione anaerobica con produzione di biometano diventerà un impianto tecnologicamente avanzato, all’avanguardia e di grande rilevanza per la Regione Abruzzo e per tutto il Centro Italia.

Il progetto sarà illustrato nel convegno “Dal compostaggio al biometano: nuove opportunità” ed è in agenda per giovedì 14 aprile. Si terrà alla Sala Convegni del Palazzo dell’Arssa, in piazza Torlonia ad Avezzano. L’evento è organizzato dall’Aciam, con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Consorzio Italiano Compostatori. L’appuntamento è alle 9.30.

PROGRAMMA COMPLETO

ore 9,30 Registrazione dei partecipanti

ore 9,45 Saluti e introduzione ai lavori, Lorenza Panei (presidente Aciam)

ore 10,00 “L’adeguamento della programmazione regionale di settore: legge n. 221/2015 e DGR n. 116/2016”, Franco Gerardini (Dirigente Servizio Gestione Rifiuti Regione Abruzzo)

ore 10,30 “Dalla raccolta dell’organico alla valorizzazione energetica con il biometano”, Massimo Centemero (Direttore Consorzio Italiano Compostatori)

ore 11,00 “Impianto di compostaggio di Aielli: ipotesi di trasformazione, integrazioni e sviluppi con sistemi di digestione anaerobica per la produzione di biometano”, Giorgio Rustichelli (progettista Aciam)

ore 11,30 “ACEA Pinerolese: un approccio integrato al biogas”, Davide Mainero (responsabile Impianti igiene ambientale e nuove realizzazioni ACEA Pinerolese Industriale)

ore 12,00 Conclusioni, Alberto Torelli (amministratore delegato Aciam)

Seguirà dibattito. Per maggiori informazioni e la richiesta di accrediti si prega di contattare la segreteria organizzativa: info@aciam.it, 0863.441345.

PROMO BOX

|
Tentativi di truffe online in Abruzzo, Poste italiane mette a disposizione un utile vademecum per operare in sicurezza
Il nuovo spettacolo targato Teatro Stabile d'Abruzzo "La bottega del caffè" debutta a Parigi
Mauro Lovato Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo
foto-Poste-Italiane
digenoca
Controlli autovelox SS 5 Tiburtina Valeria e SR 578 Salto Cicolana: il calendario di Maggio 2024
Maria Barbieri Olimpiadi
Per la Giornata mondiale della Terra a Cerchio si piantano fiori
FB_IMG_1713537354917
Realizzazione focaracci per i Festeggiamenti di Maria SS. di Pietraquaria, la richiesta da presentare al Comune di Avezzano
Maxi rotatoria killer, violenta carambola, la sindaca De Rosa: “Solleciti e iniziative di fatto cadute nel vuoto, dove sono enti e istituzioni competenti?”
Scuola dell'infanzia e scuola primaria di Castellafiume chiuse lunedì 22 Aprile
Collegamento ferroviario L'Aquila-Marsica, Biondi: "Valutazione positiva per il rapporto costi-benefici dell'opera"
IMG-20240419-WA0015~2
ambulanza
Ritorno del freddo: il Comune di Avezzano autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 Aprile
foto incidente avezzano
Angelo Carones
dimitri ruggeri
Castello Piccolomini di Celano
Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina