Celano. Un’anziana di Celano è stata multata dagli agenti della polizia locale per aver acceso un fuoco in pieno centro, mettendo anche a rischio l’incolumità dei vicini.
Erano da poco passate le venti quando un’immensa nuvola di fumo si è alzata in via Gualchiera alcuni residenti si sono preoccupati e si sono avvicinati per capire cosa stesse accadendo.
“Abbiamo avuto paura perché spesso a Celano vengono accesi fuochi, che provocano anche cattivi odori”, dice una residente, “ma questa volta oltre all’odore si sono alzate le fiamme per oltre dieci metri e c’era un’anziana con una pompa dell’acqua che tentava di spegnerle. C’erano dei bambini piccoli che abitano in quella zona che si avvicinavano e allora abbiamo iniziato a spegnere il fuoco con i secchi. Tutti sappiamo quello che è successo poco tempo fa a Lecce e stava per succedere anche a Celano”.
“Fortunatamente”, continua, “abbiamo chiamato il sindaco che ha subito allertato la polizia locale. Sappiamo che Santilli che molto attento ai temi ambientali e abbiamo confidato subito in un suo intervento che infatti è stato immediato e per questo lo ringraziamo”.
Le fiamme hanno rischiato di raggiungere le vicine abitazioni e ci sono stati minuti di paura. Mentre alcuni residenti spegnevano il fuoco con i secchi sono arrivati gli agenti della polizia locale che hanno accertato le responsabilità dell’anziana.
“Tolleranza zero verso chi con questo clima di siccità accende fuochi e a maggior ragione se questi sono addirittura di rifiuti”, commenta il primo cittadino di Celano, Settimio Santilli, “amianto e rifiuti in plastica bruciati sono delle bombe per la salute delle persone e in particolare dei bambini. Che sia questo un episodio che scoraggi atteggiamenti del genere da parte dei cittadini”.
Sul posto è stato poi richiesto l’intervento della protezione civile per la bonifica dell’area.