Avezzano – Una situazione abbastanza preoccupante sta emergendo ad Avezzano centro. Come si evince dai rifiuti abbandonati a terra rinvenuti dopo il fine settimana sembra che stia crescendo l’abuso di psicofarmaci, anche tra i giovanissimi.
Numerose anche le bottiglie di alcolici sparse qua e là per il centro. Metadone, Rivotril, Ossicodone ed altre benzodiazepine i farmaci più utilizzati come droga da strada. Non è un fenomeno esclusivo solo di Avezzano, l’abuso di queste sostanze sta aumentando in tutte le città, anche grazie alla facile reperibilità e al basso costo, oltre che alla grande dipendenza che innescano.
Il Rivotril in particolare, che ultimamente sembra essere molto diffuso nei luoghi di movida avezzanese, è molto potente e sommato all’alcol diventa pericoloso sia per l’alterazione comportamentale, sia per la possibilità di depressione respiratoria e ha effetti collaterali molto, molto gravi. Il Rivotril è uno psicofarmaco con oltre mezzo secolo di vita. È una benzodiazepina, quindi fondamentalmente un ansiolotico. Ha come principio attivo il clonazepam, una molecola brevettata nel 1964 dalla farmaceutica Hoffman La Roche. Il clonazepam è circa 20 volte più potente del Valium. L’attuale diffusione dell’abuso di Rivotril è in larga parte dovuta al fatto che è una benzodiazepina esente dal pagamento in quanto farmaco per il trattamento dell’epilessia. E questo fa sì che possa essere ottenuta gratuitamente, spesso in modo fraudolento con la falsificazione di ricette.