La stagione invernale 2022-2023 in Abruzzo è partita alla grande con sold out in tutte le località più famose durante il periodo di Natale, purtroppo la mancanza di neve potrebbe fermare questo successo.
Diversi sono i comprensori della regione citati da Forbes come mete ideali per le vacanze sulla neve. Tra tutti spicca Roccaraso che si è posizionata, quest’anno, al secondo posto della classifica.
Le montagne abruzzesi sono perfette sia per chi ama passare solo qualche ora tra la neve, sia per chi è alla ricerca di attività più impegnative come l’alpinismo.
Attività per le famiglie
Le famiglie non si annoieranno sicuramente sulle cime abruzzesi. Oltre a sci di fondo e discesa, nella nostra regione a 10 minuti da Roccaraso c’è il Parco divertimento di Coppa dell’Orso.
8 piste innevate, gonfiabili, trenino con cavalli e molte altre attività dedicate ai più piccoli. Il biglietto pomeridiano per i bambini parte dai 15 euro e quello giornaliero da 25. Il noleggio delle attrezzature non è compreso.
Ti manca l’abbigliamento adatto? Consulta il decathlon catalogo e scopri le soluzioni migliori per l’inverno.
Attività per le coppie
Numerosi sono gli alberghi che offrono, oltre alla sistemazione, SPA, massaggi e saune. Se cercate qualcosa di più romantico e alternativo potete prenotare qualche giorno in uno chalet.
Il costo medio per una notte è di 100 euro, anche se si possono trovare opzioni più economiche.
Se siete indecisi sulla destinazione e volete stupire la vostra dolce metà la stazione sciistica della Majelletta potrebbe essere quello di cui avete bisogno. Un panorama da sogno vi aspetta a 2000 metri di altezza. Da qui potrete sciare guardando il mare.
Attività ‘estreme’
Le piste da sci sono sicuramente il fiore all’occhiello dell’Abruzzo, ma non mancano attività per gli amanti degli sport più estremi.
Lo sci di alpinismo è molto praticato ed esperte guide possono accompagnare in sicurezza gli appassionati di questo sport. Le vette da raggiungere? Naturalmente quelle del Gran Sasso e della Majella.
Altra attività adatta a chi è alla ricerca di esperienze più straordinarie è l’arrampicata sul ghiaccio.
Attività alternative
Hai mai sentito parlare di snowkite? Si tratta di una disciplina ancora poco diffusa, che assomiglia al kitesurf, ma sulla neve. Il divertimento è assicurato.
Per praticare questo sport si può andare a Roccaraso. Il prezzo medio per una lezione di un’ora è di circa 50 euro.
Vuoi provare qualcosa di unico? Prova l’escursione con le fat bike, bici con ruote larghe e pedalata assistita, che permettono di affrontare i sentieri innevati. Un’esperienza indimenticabile tra faggeti, laghi ghiacciati e panorami mozzafiato.
Questa attività si può fare in diverse località: Altopiano delle Rocche, Campo Imperatore, Voltigno, Majella.
Dove sciare in Abruzzo?
Per chi invece preferisce dedicarsi allo sci di fondo, alla discesa o allo snowboard la scelta è davvero ampia. In tutte le località sciistiche della zona si trovano piste dotate di impianti moderni e sicuri.
In Abruzzo sono presenti i comprensori sciistici più famosi dell’Appennino, con più di 700 chilometri di piste. Oltre alla già citata Roccaraso-Rivisondoli, altre destinazioni molto amate sono Pescocostanzo, Campo di Giove, Campo Imperatore (la stazione del Gran Sasso), la Majella e Prati di Tivo.
Il costo medio per uno skipass giornaliero è di circa 32 euro.
I servizi di qualità, gli scenari stupefacenti i costi contenuti hanno contribuito a rendere la nostra regione una delle più apprezzate per il turismo invernale. Purtroppo la mancanza di neve sta mettendo in difficoltà gli operatori in questa seconda parte della stagione. Federfuni, associazione di categoria per aziende sciistiche, ha recentemente richiesto un aiuto al governo per superare questo momento di crisi. Speriamo in una risposta positiva e rapida.