Abbattimento illegale di ulivi: 11.000 euro di multa

Abruzzo – La legge regionale dell’Abruzzo n. 6 del 2008 tutela gli ulivi come elemento caratterizzante del territorio, prevedendo la conservazione e la rigenerazione delle piante adulte. Tuttavia, l’abbattimento degli ulivi è consentito solo in casi specifici e previa autorizzazione.

I militari della stazione carabinieri forestale di Chieti hanno recentemente emesso una sanzione amministrativa di 11 mila euro per l’abbattimento illegale di 11 alberi di ulivo. Tale pratica, come detto, è consentita, in Abruzzo, in casi eccezionali e previa autorizzazione.

Ad esempio quando la pianta è morta in modo irreversibile, quando l’uliveto è eccessivamente fitto o quando è necessario rimuoverle per opere di pubblica utilità. Purtroppo sembra che nessuna di tali condizioni fosse stata rispettata dal proprietario degli alberi che li ha abbattuti in maniera considerata illegale.

La legge regionale prevede sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 mila euro per ogni intervento privo di autorizzazione o di comunicazione, anche se si tratta di solo 3 alberi in stato di deperimento per anno.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi