A Tagliacozzo il primo contest nazionale che sposa birra e mixology

Tagliacozzo – L’idea nasce dalla collaborazione tra il magazine BAR Abruzzo e Molise, testata di settore dedicata all’informazione territoriale, e l’Associazione Culturale CLAN Eventi, storica organizzatrice della prestigiosa kermesse ‘BirrArt Festival’ che si tiene ogni anno a Tagliacozzo.

Dedicata alla birra artigianale e agricola, la manifestazione festeggia quest’anno i suoi quattordici anni di vita: “Quando iniziammo il settore era decisamente una nicchia…”, spiega Fabrizio Guerra, uno degli organizzatori, “…poi la qualità delle produzioni, la passione e l’evoluzione dei birrifici artigianali ha fatto sì che prendesse piede e sviluppasse quelle che ancora oggi sono enormi potenzialità”.

Al BeerArt saranno presenti imprenditori giovani e meno giovani provenienti da svariate regioni. Se, da un lato, l’obiettivo di far apprezzare le etichette degli espositori agli oltre trentamila visitatori che il 18, 19 e 20 luglio animeranno la tre giorni Tagliacozzana, dall’altro il crescere delle opportunità commerciali legate alla birra di qualità richiama l’interesse di buyers e distributori del canale Ho.Re.Ca., in particolar modo dalla vicina Capitale, aumentando l’importanza di quello che rappresenta anche un costruttivo appuntamento tra intermediari e produttori intenzionati a sviluppare la propria presenza su nuovi mercati.

Nell’area didattica del BeerArt saranno ospitati dibattiti e masterclass sulla birra, ma quello per cui sarà ricordata l’edizione 2025 del Festival sarà il lancio del ‘Mixology Beer Competition’, primo contest nazionale dedicato integralmente all’utilizzo della birra nella mixology.

Organizzato da CLAN Eventi, con il coordinamento tecnico di Diego Di Giannantonio, e la collaborazione del magazine Bar Abruzzo e Molise, ‘Mixology Beer’ vedrà i barmen professionisti selezionati dai birrifici partecipanti al BeerArt sfidarsi attraverso l’esecuzione di proprie ricette originali, dove l’ingrediente principale è la birra. Una qualificata giuria decreterà i migliori barmen del primo ‘Mixology Beer’: Un concorso…”, conclude Guerra“…che mette insieme competenze professionali specifiche per l’inizio di un percorso unico nel suo genere in Italia, che nasce con lo scopo di diffondere ed esaltare il ruolo della birra nella miscelazione moderna”.

Questi i birrifici presenti al BeerArt:  

Birrificio Beer Park, Birrificio Antoniana, Birrificio Nabò, Birrificio Maccardi, Birrificio Abruzzese, Birrificio Residual, Birrificio Eternal City Brewing, Birrificio Fermento Marso, Birrificio Kashmir, Birrificio Tsunami.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Lucia Cipollone

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Lucia Cipollone

Casa Funeraria Rossi

Loreta Paris

Casa Funeraria Rossi

Luigi Cardone

Casa Funeraria Rossi