San Vincenzo Valle Roveto – L’Amministrazione Comunale ha dotato tutte le aule degli edifici scolastici di sanificatori d’aria. Dodici SanificaAria sono stati forniti alla Scuola Secondaria di Primo Grado, dell’Istituto Comprensivo di Balsorano, nel plesso “Aldo Moro” di San Vincenzo Valle Roveto, mentre altri 2 apparecchi sono stati installati nella Scuola dell’Infanzia, del plesso di Roccavivi.
Si tratta di sanificatori d’aria, la cui efficacia è stata testata da una pluralità di laboratori accreditati, che usa la tecnologia dei raggi ultravioletti per eliminare batteri e virus (Covid incluso) fino al 99,9%. Sanifica in continuazione l’aria negli ambienti, è silenzioso, non emette ozono (03) e l’ambiente circostante non viene in contatto con i raggi UV-C. E’ quindi idoneo per essere utilizzato mentre le persone sono presenti nell’ambiente.
E’ l’ideale per il mondo della scuola, poiché l’aria viene sanificata continuamente, mentre gli studenti sono in classe per le lezioni. La scuola in presenza e in sicurezza è obiettivo condiviso ma difficile da raggiungere, soprattutto in considerazione dell’acuirsi dei contagi. Siamo pronti a mettere in campo altri interventi, per quanto di nostra competenza, per garantire la sicurezza degli studenti, dei docenti e di tutti gli operatori scolastici.