A ricordo dei Cavalieri di Vittorio Veneto risiedenti nel comune di Scurcola Marsicana

Scurcola Marsicana – Il sindaco di Scurcola Marsicana Maria Olimpia Morgante in ricordo dei Cavalieri di Vittorio Veneto, “affinché non vengano dimenticati nella notte dei tempi“, ha commissionato una ricerca sui nominativi di tutti quei Cavalieri che, al conferimento di quella gloriosa onorificenza, risiedevano nel comune di Scurcola Marsicana.

Cosi il sindaco Maria Olimpia Morgante

Ho chiesto al Ministero della Difesa (DGPM) i nominativi dei Cavalieri di Vittorio Veneto per ciascun Comune della Terra dei Marsi, perché non vengano dimenticati nella “notte dei tempi“.

Come è noto, l’Ordine cavalleresco fu istituito con la Legge 18 marzo 1968, n. 263, nel cinquantenario della vittoria italiana della prima guerra mondiale “al fine di «esprimere la gratitudine della Nazione» a tutti i soldati italiani che avendo combattuto durante la prima guerra mondiale, o nelle guerre precedenti, avessero conseguito la croce al merito di guerra o si fossero trovati nelle condizioni per poterne esserne insigniti.
Non essendo più in vita gli insigniti tale Ordine, lo stesso fu abrogato con Decreto Legislativo 15 marzo 2010 n. 66. Fu poi, doverosamente, mantenuto “formalmente” in vigore con decreto legislativo 24 febbraio 2012 n. 20. Ciò premesso, sono lieto di trasmettere l’elenco nominativo di quei Cavalieri che, al conferimento di quella gloriosa onorificenza, risiedevano in codesto Comune.”

“Un sentito ringraziamento al 1° Capitano Floriano MADDALENA, Presidente dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, sezione di Avezzano, per il prezioso lavoro svolto”.

ELENCO DEI NOMINATIVI DEI CAVALIERI VITTORIO VENETO: