fbpx
lunedì, 1 , Marzo

Nasce la Ciclovia della Castagna

Sante Marie - La cicloturistica della castagna diventa un percorso ciclabile da esplorare a ogni stagione. L'amministrazione comunale di Sante Marie, dopo un lungo...

Prima pagina

A Magliano dei Marsi si è svolto il tradizionale rito del “passaggio del bambinello”

Magliano dei Marsi – Indubbiamente queste feste natalizie hanno avuto un sapore diverso per molti aspetti, soprattutto per la rinuncia ad una serie di tradizioni storiche, impossibili da mantenere a causa delle regole imposte dall’emergenza pandemica.
Una di queste è la storica fiaccolata di Santo Stefano, che si tiene annualmente a Magliano dei Marsi e che è giunta quest’anno alla sua 39esima edizione.
Ieri è stato però possibile celebrare, alla presenza dei rappresentanti del G.E.V. (Gruppo Escursionisti del Velino), il tradizionale rito del “passaggio del bambinello”, svoltosi durante la messa delle 18:00 presso la chiesa di Santa Lucia.
Il bambinello, che è stato custodito per tutto il 2020 da Giuseppe Idrofano, sarà affidato per l’anno 2021 ad Angelo Scafati.
L’importanza dell’evento è stata sottolineata anche dal sindaco di Magliano dei Marsi Pasqualino Di Cristofano, che ha voluto ringraziare con un post su Facebook il G.E.V., per l’impegno a tenere viva questa tradizione, con la speranza di poter recuperare il prossimo anno.
Quest’anno, purtroppo, non abbiamo potuto partecipare ad una delle manifestazioni più care alla nostra comunità, la FIACCOLATA di SANTO STEFANO…si è comunque potuto svolgere il tradizionale “passaggio del Bambinello”, che custodito per tutto il 2020 da Giuseppe Idrofano è passato nelle mani di Angelo Scafati che lo custodirà per tutto il 2021.
Ringrazio il G.E.V. per tenere sempre viva questa emozionante ricorrenza…nonostante il COVID!
Ci rifaremo il prossimo anno!

Ultim'ora