A Lecce nei Marsi una bellissima cerimonia in memoria dell’Avv. Callisto Terra



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Lecce nei Marsi – L’ 8 giungo scorso, a Lecce Nei Marsi si è svolta la cerimonia in memoria dell’Avv. Callisto Terra a tre anni dalla scomparsa, alla presenza del Sindaco Gianluca De Angelis, dell’Associazione dei Lions Club di Avezzano con la Presidente Annunziata Morgani, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Avv. Franco Colucci , del Consigliere Regionale Gianluca Alfonsi, dell’Associazione FAI, l’Associazione Ricreativa Centro San Biagio nella Presidente Flora Zarini, la Corale Litium nel Direttore Cesidio Icorne , della Vedova Vincenza Terra Alfonsi e dei figli Avv.ti Berardino e Antonella Terra, l’autorità Lionsistica nel Presidente di Zona Gianfranco Sorge e dei cittadini che in gran numero hanno partecipato riempiendo i locali della sede dell’Associazione San Biagio dove si è svolta la cerimonia.

Il cerimoniere dei Lions Club Rosario Tramontano ha aperto la cerimonia ringraziando tutti i presenti e ricordando il socio Lions l’Avv. Callisto Terra past president, a seguire gli inni nazionali dell’Islanda, dell’Europa e dell’Italia e una breve presentazione della mission della Lions Club International “essere leader globale nella comunità e nel servizio umanitario, la mission permette a volontari di servire le loro comunità, soddisfare i bisogni umanitari, favorire la pace e promuovere comprensione internazionale per mezzo dei Lions Club”.

È stata ricordata la figura dell’Avv. Callisto Terra come socio Lions, come avvocato professionista, come persona con il suo modo di essere sempre affabile, cordiale verso tutti.

Il Sindaco Gianluca De Angelis “ lo ricorderemo sempre come un grande uomo che resterà sempre nei nostri cuori”, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati lo ha ricordato come amico e come avvocato di particolare correttezza professionale e deontologica verso tutti i colleghi. Il Consigliere Regionale Gianluca Alfonsi lo ha ricordato come politico in vari episodi ricordando questa citazione come grande insegnamento per tutti “puoi perdere ma il giorno dopo devi avere rispetto delle Istituzioni perché anche chi è avversario rappresenta le Istituzioni”. Il Consigliere Alfonsi continua con questa riflessione “Cosa avrebbe detto oggi guardando tutta questa gente qui riunita? Avrebbe sicuramente detto <<Alla Grande, Alla Grandissima>> . ha citato poi un’altra frase del suo amico Callisto Terra “non chiedetevi mai che cosa può fare il popolo per Voi, chiedetevi che cosa Voi potete fare per il popolo”, segui questo insegnamento mi disse, questo era Callisto Terra.

La socia lions Valeria Di Renzo lo ha ricordato come persona molto incline a rispettare le regole che sono la base dei Lions citando le sue parole “un vero Lions impersonava proprio i principi, una perdita inestimabile, un amico indimenticabile”.

Il figlio Berardino Terra in chiusura ha ringraziato tutti i presenti per aver “dato la possibilità e soprattutto la dignità di ricordare Callisto Terra”. Ha sottolineato inoltre come il padre avesse sostenuto e apprezzato sia la Corale Litium che l’Associazione Ricreativa Centro San Biagio due bellissime realtà insieme al paese di Lecce nei Marsi.

Si sono susseguite consegne di targhe e omaggi floreali. In ultimo la Sig.ra Vincenza Terra Alfonsi ha ringraziato tutti i partecipanti e ha espresso la volontà di continuare a manifestare l’interesse per Lecce Nei Marsi e per la Corale Litium e l’Associazione Ricreativa Centro San Biagio a cui ha consegnato un pensiero. Una bellissima cerimonia conclusa con un buffet e saluti.